Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

A cosa servono i guest-post

A cosa servono i guest-post

By daniele

Hai aperto un blog, hai fatto un corso per determinare la tua strategia SEO, hai collegato i social media e scelto pure degli annunci pubblicitari… e adesso scopri che ci sono anche i guest-post. Ma di cosa si tratta? Con questa guida potrai scoprire di cosa sono i guest-post e capire se fa al caso tuo.

Innanzitutto per guest-post si fa riferimento al guest blogging.

In pratica è l’atto di scrivere contenuti per il sito web di un altra persona o azienda. In genere, i blogger ospiti scrivono per blog simili all’interno del loro settore al fine di: attirare il traffico verso il loro sito web, aumentare la propria autorità e costruire relazioni con i colleghi del settore.

I guest-post esistono sia nella versione blog che ad esempio per i social media, la condivisione è tutto perché porta visite e conversioni.

Quasi sempre, il guest blogging offre vantaggi reciproci sia per il guest blogger che per il sito web che ospita i contenuti. 

In sostanza, il guest-blogging offre una serie di vantaggi per qualsiasi azienda. Condividendo la tua esperienza sui siti web di altri, che siano personali o di aziende, puoi affermarti come una figura autorevole nel tuo mercato, costruire relazioni con altri leader del tuo campo ed esporre il tuo marchio a un pubblico completamente nuovo. Magari potrai anche allargarti a un’altra nicchia.

Inoltre, la visualizzazione dei post degli ospiti sul tuo blog ti aiuterà a offrire nuove prospettive e nuovi contenuti al tuo pubblico. Siamo tutti vittime della routine e stanchi delle solite prospettive, quindi mettere in evidenza i post degli ospiti è un ottimo modo per coinvolgere i lettori, per non parlare della spinta promozionale che si verifica quando i tuoi blogger ospiti condividono i loro blog con la loro rete personale.