Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Alcuni strumenti di Edge che mancano clamorosamente a Chrome

Alcuni strumenti di Edge che mancano clamorosamente a Chrome

By daniele

Non è certo una novità, quella di vedere Chrome come uno dei Browser più usati al mondo. Anche se vi sono concorrenti molto agguerriti e che hanno sorpreso più volte l’utenza, bisogna dire che questo Browser è rimasto anche un po’ troppo con le radici piantate sul terreno. Altri brand concorrenti hanno fatto numerosi passi avanti, compreso Edge che al giorno d’oggi è sempre sul punto di superare Firefox, riuscendoci anche completamente.

Anche se è molto difficile superare la supremazia di Chrome al momento, bisogna anche dire che certi browser hanno aggiunto novità piuttosto allettanti. Questo è naturalmente Edge, il quale ha iniziato finalmente la sua risalita grazie all’integrazione in Chromium, inserendo poi le sue idee man mano durante gli anni.

In questo piccolo argomento vogliamo appunto parlare di queste idee, queste funzioni che stanno rendendo Edge sempre più famoso, un buon esempio al quale anche Chrome deve basarsi.

  • La barra laterale (Edge Bar)

Conosciuta anche come Edge Bar, questa barra permette di consultare tutte le ultime notizie, il meteo e così via, direttamente da una piccola sezione laterale dello schermo. E’ un feed molto utile che permette di aggregare tutte le ultime notizie utili, anche se dipende naturalmente da chi può trovare utile una simile funzione. Generalmente è piuttosto ignorata, ma ne incoraggiamo tantissimo la sua esplorazione.

  • Un organizzazione completamente laterale di schede ed altri contenuti

Edge permette di regolare gli aspetti di altre schede, così come si fa naturalmente su Chrome, ma lo fa anche inserendo varie finestre laterali. Si tratta di sezioni che permettono di organizzare schede aperte ed anche chiuse, considerando che Edge mantiene una lista di tutte le schede chiuse in precedenza, e che possono essere facilmente aperte con un paio di click. Anche se Chrome fa lo stesso, le sue meccaniche sono molto più complesse e “lente” per certi utenti.

  • Il salvataggio delle pagine come Screenshot

Salvare le pagine web così come si faceva una volta è ormai una pratica dimenticata, ma con Edge le cose si sono fatte assai differenti. Infatti con questo browser, è possibile salvare uno screenshot della pagina web, senza dover naturalmente scaricarne tutti i contenuti per farlo. E’ un po’ come salvare manualmente uno screenshot, eccetto che richiede molto meno tempo ed ha anche un paio d’opzioni utili in più.

  • Modalità efficienza e step prestazionali

Chrome è famosissimo per le sue necessità particolari, che include grosse quantità di RAM ed anche una buona parte della CPU. Non include alcun tipo di possibilità per limitare queste particolari richieste, se non appunto qualche ottimizzazione che si può fare disabilitando varie funzioni e cercando di fare attenzione alle schede aperte. Con Edge la questione è diversa, poiché include una modalità che permette di regolare al volo quanto deve essere aggressivo il Browser sulle risorse del PC. Questo permette non solo di risparmiare sulla durata della batteria (se si parla d’un Notebook) ma anche di far interferire il meno possibile il browser su altre attività, come gaming o l’elaborazione di vari dati.

Ed ovviamente vi sono anche altre cose, come il PiP (Picture In Picture) che è stato più volte testato da Google ma rimosso, le collezioni, e quei piccoli aspetti che stanno facendo acquisire non poco rispetto da parte di Edge.