Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Che cos’è la segmentazione del pubblico?

Che cos’è la segmentazione del pubblico?

By daniele

Creare un messaggio di marketing generale per la tua campagna può farti risparmiare tempo, ma può costarti in altri modi. Ad esempio sul lungo termine la tua strategia potrebbe risentirne e anche la longevità della tua azienda. C’è un modo migliore per sviluppare messaggi? La risposta è sì.

In inglese si chiama audience segmentation ma in Italia è più nota come segmentazione del pubblico.

Si tratta di una pratica per migliorare le performance e ridurre anche la dispersione.

Questo perché la segmentazione del pubblico può aiutarti a raggiungere i giusti gruppi di persone ogni volta. Ma cos’è fattivamente la segmentazione del pubblico?

Analizziamo i termini: per pubblico intendiamo appunto un tipo di persone, una platea.

La segmentazione invece è un processo di frazionamento del mercato.

La segmentazione del pubblico, quindi, è una strategia di marketing in cui identifichi i sottogruppi nel tuo pubblico di destinazione per condividere messaggi più personalizzati o specifici con ciascuno di essi. L’uso della segmentazione del pubblico può aiutarti a organizzare questi gruppi più piccoli per dare loro ciò che vogliono veramente dai tuoi sforzi di marketing. Questa ti permette di parlare e comunicare con persone diverse con parole e messaggi che possano comprendere.

Spesso senti dire che nel marketing devi fare appello al tuo pubblico di destinazione perché, senza uno, non hai un motivo per fare marketing o addirittura avere un’azienda. Per questo motivo, alcune persone pensano che i messaggi di marketing dovrebbero essere ampi, vaghi e “per tutti”. Questa convinzione non aiuta ma deriva dalla paura o dall’incertezza che potresti scoraggiare o allontanare un potenziale cliente diventando troppo specifico con i tuoi testi. Per evitarlo, i professionisti del marketing potrebbero rendere le loro comunicazioni troppo ampie però e questo è altrettanto un problema. Invece di fare appello a tutti, non fanno appello a nessuno perché sono generici e noiosi.