Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come aggiungere un Emoji in Google Docs

Come aggiungere un Emoji in Google Docs

By daniele

Anche se non tutti sono veramente d’accordo, non si può evitare l’idea che gli Emoji stanno diventando sempre più popolari, tanto da comparire anche in contesti più seri o nell’ambito di Marketing, laddove bisogna usare strategie sempre più moderne per poter essere rilevanti sul mercato. Ma non si parla sempre di vendere: a volte è semplicemente per fare un passo avanti verso una certa direzione. Ed in questo caso, consideriamo quella di mettere gli Emoji direttamente in Google Docs.

Quando bisogna creare un documento in Google Docs, le opzioni sembrano poche e limitate. In realtà, vi sono funzioni che possono essere molto utili, come le reazioni che vanno illustrate tramite gli Emoji. Andiamo quindi per passi per comprendere al meglio come sfruttare le due principali funzioni di questo programma.

Nota: l’utilizzo di queste due funzioni può essere drasticamente differente fra Google Docs / Documenti Google per Android e quello usato all’interno del Browser. Cercate perciò di esplorare per bene entrambe le soluzioni che sono messe a disposizione per trovare il metodo che è più comodo per voi.

  • Usare gli Emoji come reazioni

Quando si sta creando un testo, è possibile inserire delle reazioni. Queste non sono altro che delle faccine che simboleggiano un impatto negativo o positivo in una parte specifica del testo. Questo crea una lista di reazioni che possono essere cliccate, e verrà automaticamente evidenziata la parte del testo che spiega il perché di quella reazione, positiva o negativa che sia.

Per creare una reazione cliccate ed evidenziate la parte del testo che v’interessa. Compariranno alcuni pulsanti al fianco della selezione (se non compaiono, controllate se siete nella modalità giusta per attivare quella funzione). Cliccate quindi sulla faccina che v’interessa aggiungere come reazione.

Nel caso, potete anche usare “Inserisci” seguito da “Reazione Emoji” per poter attivare questa funzione in maniera più diretta.

  • Usare gli Emoji come immagini semplici

Google Docs permette d’inserire liberamente faccine ormai da molto tempo. Aprite “Inserisci” e passate quindi per “Caratteri speciali”. Fra la selezione a disposizione sarà possibile trovare “Emoticon” con il quale sarà possibile inserire una serie piuttosto semplice, ma comunque efficace di faccine. Queste non comporranno le reazioni o i suggerimenti del testo, piuttosto sono contenuti immagine che hanno una visualizzazione ugualmente più diretta.