Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come controllare il numero IMEI d’un iPhone.rtf

Come controllare il numero IMEI d’un iPhone.rtf

By daniele

Solitamente, ogni cellulare, telefonino e Smartphone – così come ogni prodotto capace di comunicare tramite una connessione dati – dispone d’un numero IMEI. Questo tratto identificativo esiste per una ragione precisa: se qualcuno commette un reato attraverso un prodotto del genere, può essere rintracciato. Se il nostro Smartphone o Tablet munito di connessione 4G viene rubato, può essere trovato anche tramite il numero IMEI. Questo è certamente utile, ma può essere soprattutto valido se già sappiamo qual è il nostro IMEI.

Questo numero è presente già in diversi posti, quando compriamo il nostro Smartphone. Ad esempio, è presente sulla confezione. Può essere presente su un eventuale fattura, o anche lo scontrino. Ma se questi fattori ci mancano, cosa possiamo usare per controllare il nostro IMEI?

Innanzitutto lasciate perdere le Apps: anche se ci sono numerosi programmi che promettono di trovare il nostro codice IMEI, molte tendono ad avere secondi scopi che non sono sempre a nostro favore.

Vediamo come si può fare in un iPhone senza scaricare programmi secondari. Esistono attualmente due metodi con il quale compiere quest’operazione:

  • Controllando nelle impostazioni

Un modo molto semplice riguarda entrare nelle impostazioni. Entrate al suo interno e poi passate per quelle Generali. Sotto le informazioni che riguardano il cellulare, sarà possibile trovare l’IMEI (oltre che altri dettagli come la SIM utilizzata ed il suo relativo servizio) dell’iPhone.

  • Usando un numero specifico

Un altro modo per controllare l’IMEI dell’iPhone è usando un codice speciale che si può comporre all’interno della chiamata telefonica. In poche parole, aprite l’App per compiere una telefonata ed inserite questa cifra:

*#06#

L’iPhone riconoscerà il codice e verrete immediatamente portati alla schermata che include il codice IMEI ed altri fattori. Questa pagina in regola è anche più completa di quella che è possibile trovare nelle impostazioni, ed il codice IMEI include un codice a barre che può essere facilmente salvato usando una fotocamera.