Come controllare il numero IMEI d’un iPhone.rtf

11 Agosto 2022
Solitamente, ogni cellulare, telefonino e Smartphone – così come ogni prodotto capace di comunicare tramite una connessione dati – dispone d’un numero IMEI. Questo tratto identificativo esiste per una ragione precisa: se qualcuno commette un reato attraverso un prodotto del genere, può essere rintracciato. Se il nostro Smartphone o Tablet munito di connessione 4G viene rubato, può essere trovato anche tramite il numero IMEI. Questo è certamente utile, ma può essere soprattutto valido se già sappiamo qual è il nostro IMEI.
Questo numero è presente già in diversi posti, quando compriamo il nostro Smartphone. Ad esempio, è presente sulla confezione. Può essere presente su un eventuale fattura, o anche lo scontrino. Ma se questi fattori ci mancano, cosa possiamo usare per controllare il nostro IMEI?
Innanzitutto lasciate perdere le Apps: anche se ci sono numerosi programmi che promettono di trovare il nostro codice IMEI, molte tendono ad avere secondi scopi che non sono sempre a nostro favore.
Vediamo come si può fare in un iPhone senza scaricare programmi secondari. Esistono attualmente due metodi con il quale compiere quest’operazione:
- Controllando nelle impostazioni
Un modo molto semplice riguarda entrare nelle impostazioni. Entrate al suo interno e poi passate per quelle Generali. Sotto le informazioni che riguardano il cellulare, sarà possibile trovare l’IMEI (oltre che altri dettagli come la SIM utilizzata ed il suo relativo servizio) dell’iPhone.
- Usando un numero specifico
Un altro modo per controllare l’IMEI dell’iPhone è usando un codice speciale che si può comporre all’interno della chiamata telefonica. In poche parole, aprite l’App per compiere una telefonata ed inserite questa cifra:
*#06#
L’iPhone riconoscerà il codice e verrete immediatamente portati alla schermata che include il codice IMEI ed altri fattori. Questa pagina in regola è anche più completa di quella che è possibile trovare nelle impostazioni, ed il codice IMEI include un codice a barre che può essere facilmente salvato usando una fotocamera.