Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come controllare se un gioco su Steam ha il DRM

Come controllare se un gioco su Steam ha il DRM

By daniele

Per quanto sia abbondantemente odiato, il DRM serve per mantenere le industrie videoludiche in attività senza una perdita eccessiva di denaro. E’ grazie a questa protezione che molti possono tirare avanti e garantire dei seguiti delle serie che più amiamo…anche se naturalmente, c’è sempre il classico “Ma” su questo discorso. I DRM sono una protezione che molti vedono come un gran fastidio, specialmente per quel che riguarda luoghi come Steam.

Questo programma infatti, permette di comprare e scaricare giochi a piacimento. Ma vi è sempre il pensiero che, un giorno, questi giochi finiranno eliminati per un motivo o per un altro. Anche se la catastrofe più assoluta è difficile da vedere, non si può escludere che eventi simili sono già capitati per certi giochi, come ad esempio la Rockstar che ha eliminato i vecchi GTA dai vari negozi – così come la più recente decisione dell’Ubisoft a rimuovere i vecchi Assassin’s Creed in vista dell’uscita dei Remake. Certo, se sono già stati comprati è possibile comunque usarli, ma nessuno garantisce che in futuro non verranno rimossi lo stesso anche a questo modo.

Come tale, gli utenti aspirano a scaricare e salvare a parte i giochi che ci si può procurare attraverso Steam. Uno dei modi più semplici per farlo è controllare se non è presente un DRM, che è fatto per proteggere il gioco dalla pirateria, e che ha regolarmente bisogno d’una connessione ad Internet per funzionare.

Complicato non è: basta entrare nella pagina del gioco e controllare se sulla destra è presente un messaggio che parla della presenza d’un DRM. Il DRM può essere presentato come una versione di Denuvo, SecuROM, o anche una qualsiasi versione d’un altro tipo di DRM. Prendendo spunto dalla versione si può capire se questo tipo di DRM è sempre attivo oppure se ha bisogno solo d’una conferma occasionale.

Ovviamente, non sempre questo sistema garantisce che il gioco sia libero da DRM, in quanto possono essere sempre presenti delle protezioni secondarie. Ma su questa faccenda, c’è sempre qualche aspetto in più. Ad esempio, è possibile inserire un file di testo chiamato steam_addid.txt, nel quale bisogna inserire il numero ID del gioco preso da Steam. L’ID è possibile estrarlo dalla pagina del negozio di Steam. Ad esempio, questo è l’indirizzo per Far Cry 4:

https://store.steampowered.com/app/298110/Far_Cry_4/

Il codice che è presente dopo “App” è l’ID da inserire nel file di testo. 

Se v’interessa sapere se il gioco ha sempre bisogno di Steam per funzionare, cercate di chiudere il programma e di cambiarne (temporaneamente) il nome della cartella (quella presente in C:\Programmi). In questo modo riuscirete a capire se il gioco ha un DRM legato a Steam. Fate la stessa cosa a file chiamati Steam_Api.dll e Steamworksnative.dll all’interno della cartella del gioco.