Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come creare un punto di ripristino in Windows 10 ed 11

Come creare un punto di ripristino in Windows 10 ed 11

By daniele

Nato a cavallo a Windows 2000 / ME, il punto di ripristino è una meccanica che permette di salvare una serie d’informazioni nel quale si trova il sistema operativo in quel momento, così da fare in modo di tornare indietro nel caso si va incontro a qualche problema. E’ uno strumento certamente molto utile che permette anche di annullare adeguatamente alcuni aggiornamenti di sistema (qualcosa al quale la Microsoft ha sicuramente trovato innumerevoli utilità) ed è ancora utilizzato in sistemi operativi come Windows 10 ed 11.

Anche se questi hanno ormai numerosi sistemi per il recupero delle informazioni, non si può negare che il ripristino dei punti di sistema è comunque molto utile per i casi più semplici e più gravi, anche se con queste nuove edizioni di Windows non si può trovare con particolare facilità.

In questa guida parleremo di come si può raggiungere questa funzione, come creare nuovi punti e ripristinarli al volo.

  • Come creare un punto di ripristino

Creare un nuovo punto di ripristino con Windows 10 ed 11 è comunque piuttosto facile. Basta aprire il menù avvio e digitare “Punto di ripristino” oppure “Crea punti di ripristino” e il programma abbinato comparirà immediatamente.

Altrimenti, potete aprire Esegui (tasto destro su Start oppure usando la combinazione WIN+R) ed usare il comando sysdm.cpl per poter aprire la stessa funzione.

Verrete portati alle proprietà del sistema. Entrate sotto Protezione sistema e sarà possibile trovare la funzione per creare nuovi punti di sistema. Se avete intenzione di creare nuovi punti di sistema, è consigliato chiudere tutti i programmi e salvare ogni tipo di lavoro in corso. Sarà possibile anche creare nuovi punti di ripristino in base a ciò che è accaduto di recente nel sistema.

  • Come usare un punto di ripristino

E’ possibile usare questo stesso percorso per poter usare un punto di ripristino, entrando sempre nelle proprietà del sistema e scegliendo invece di aprire un punto di ripristino. Tuttavia, è possibile aprire “Esegui” e digitare rstrui per poter aprire immediatamente la funzione di ripristino del sistema. Scegliete quindi il punto che v’interessa ed avviare il ripristino – ovviamente tenete conto che bisogna salvare qualsiasi tipo d’informazione che ritenete sia messo a rischio, anche se in questo caso il punto di ripristino riguarda gli ultimi programmi installati, non i documenti ed altre parti del PC. Questi sono infatti dati che non verranno mai toccati dal punto di ripristino.