Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come creare una scorciatoia ad un sito web sul Desktop

Come creare una scorciatoia ad un sito web sul Desktop

By daniele

In genere la navigazione che effettuiamo sulla rete ogni giorno parte sempre allo stesso modo: apriamo il Browser ed iniziamo ad aprire i siti che vogliamo visitare durante quel giorno. Ma forse esiste un metodo più rapido per aprire i siti che c’interessano, senza attualmente bisogno di passare per tanti passaggi che riguardano l’apertura del browser. A tutti gli effetti, è possibile creare una scorciatoia apposita direttamente sul desktop!

Ecco perciò tutti i modi con il quale possiamo ottenere questo risultato:

  • Create una scorciatoia usando Windows

Normalmente, Windows permette di creare un collegamento o una scorciatoia ad un qualsiasi processo all’interno del PC. Questo però può includere anche indirizzi Web e perciò il browser predefinito che li può aprire.

Cliccate con il tasto destro su un punto vuoto del Desktop e passate per “Nuovo” cliccando poi su “Collegamento”. Quando Windows chiederà la destinazione del collegamento, inserite l’indirizzo del sito. E’ preferibile che l’indirizzo includa ogni dettaglio (ad esempio: https://www.google.com/) per fare in modo che il collegamento venga assegnato ad un browser di preferenza. Una volta dato il nome al collegamento, confermate e date l’Ok. Verrà creato un collegamento apposito.

  • Trascinate il sito sul Desktop

Un’altra funzione molto utile riguarda, semplicemente, trascinare il sito sul Desktop per crearne un collegamento. Riducete il sito in finestra e cliccate sull’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi, tenendo premuto. Trascinate quindi il lucchetto fuori e su un punto vuoto del Desktop. Verrà creato un collegamento all’indirizzo memorizzato immediatamente. Ovviamente si tratta d’un collegamento semplice, ma lo si può personalizzare comunque a piacimento.

  • Con Google Chrome: create una scorciatoia

Chrome ha un utilità interna che permette di creare delle scorciatoie, una funzione molto semplice da utilizzare. Entrate nel sito che v’interessa, cliccate sul menù in alto a destra, e passate per Altri Strumenti. Troverete una funzione che si chiama “Crea scorciatoia”. L’indirizzo che verrà creato di conseguenza può essere personalizzato in Chrome subito dopo, abilitando anche una funzione che permette di aprire l’indirizzo in una semplice finestra.