Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come fermare Youtube dal salvare la cronologia delle ricerche

Come fermare Youtube dal salvare la cronologia delle ricerche

By daniele

Google vuole sapere tutto da noi! Questo per diversi motivi, certo, come l’ottimizzazione delle ricerche ed altri aspetti che possono comunque farci comodo sul lungo andare. Su Youtube ad esempio è presente la cronologia delle ricerche, che ha una doppia utilità: quello di farci capire se abbiamo guardato un video (grazie alla barra rossa presente in basso all’anteprima) e quanto abbiamo visto di quel video. Questo è particolarmente evidente quando effettuiamo delle ricerche sulla piattaforma.

Chiaramente, la cronologia ci aiuta su diversi aspetti – ma possiamo vederla tutta? Certo, il servizio deve farci conoscere queste informazioni, così da darci anche la possibilità di effettuare una ricerca dove serve. Ma quando dobbiamo attualmente chiedere a Youtube di smetterla di seguirci così assiduamente, cosa possiamo sfruttare?

Volendo, la soluzione è molto semplice, e molte delle volte è una sola: basta entrare nel sito Web di Youtube ed accedere al proprio account. Una volta all’interno, guardate il menù a sinistra: sarà presente una sezione chiamata “Cronologia”. Entrando in quella sezione vi sarà possibile controllare tutti i video che avete mai visto su Youtube.

Guardate ora verso destra: saranno a disposizione diverse opzioni, fra le quali anche la possibilità di fermare la cronologia delle ricerche e visualizzazioni. Come se non bastasse, è possibile anche controllare la cronologia dei commenti, dove siete perciò passati in qualsiasi momento. Le ricerche ed i commenti possono essere modificati ed eliminati da quella sezione al volo.

Non c’è bisogno di attuare questa scelta per il resto dei vostri PC, Smartphone e Tablet: la scelta va per account, perciò se usate lo stesso account Google anche sul resto dei dispositivi che avete in vostro possesso, non c’è bisogno di correre a disattivare la funzione anche lì.

E se accedete regolarmente da Youtube con l’App Mobile (Android/iOS)? Di regola potete accedere comunque alla versione Web tramite Browser, ma se proprio volete modificare quest’opzione attraverso App, il percorso è leggermente differente.

Innanzitutto, aprite l’App. Premete quindi sull’icona del vostro profilo, e passate per le impostazioni. All’interno è presente anche l’opzione per regolare la Privacy. In quella sezione è presente un utile switch per disattivare la cronologia delle ricerche e visualizzazioni effettuate su Youtube.