Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come mai non posso effettuare il Downgrade nel mio iPhone

Come mai non posso effettuare il Downgrade nel mio iPhone

By daniele

Gli iPhone vengono spesso presentati come i perfetti cellulari moderni per ogni tipo d’utente. Hanno un chipset ormai fra i più potenti al mondo, capaci di elaborare filmati in alta risoluzione in tempi anche piuttosto brevi. Tutto ciò è meraviglioso, ma parte del merito è anche grazie ad iOS – il sistema operativo di questo Smartphone. Perfettamente programmato da Apple per gestire ogni aspetto dello Smartphone, e soprattutto, impossibile da riportare indietro alla sua vecchia versione.

Un attimo: è davvero così? Se ad esempio il nostro cellulare è uscito con iOS 14, ed al giorno d’oggi abbiamo iOS 16, ripristinando lo Smartphone ci ritroveremo sempre con quest’ultima versione. E’ difatti vero che l’Apple non permette ad iOS di “tornare indietro” e per questo vi sono molteplici ragioni, alcune legittime per noi, altre per il Business proprio. Vediamo il perché di questo gesto.

  • Per proteggerci da vulnerabilità di sicurezza

Chiaramente, se vi è un obbligo nel non farci tornare indietro, sta proprio nel mantenere il nostro iPhone sicuro. Nonostante iOS è un robusto sistema operativo, c’è sempre qualcuno che trova qualche debolezza di programmazione, per questo bisogna accettare che gli aggiornamenti di iOS sono mirati anche alla nostra sicurezza digitale, a come possiamo tener cura dei nostri dati.

  • Per un aspetto che riguarda la firma digitale delle Apps

Ogni versione di iOS è digitalmente firmata dall’Apple. Questo permette alle Apps che riportano al stessa firma di essere tranquillamente installate senza particolari preoccupazioni per la sicurezza. La firma ha però una durata precisa, e quando questa decade, non è più possibile installare il sistema operativo o alcuni dei suoi componenti secondari. Questo rende chiaro che, sì, è anche possibile effettuare il Downgrade di alcune versioni di iOS (usando il ripristino o altri metodi) ma solo se la firma è ancora attiva. Una volta che questa è scaduta, non si torna davvero più indietro.

Di nuovo, questo viene fatto per la nostra sicurezza, anche se per motivo espresso dall’Apple, questo è anche per assicurare che certe Apps siano compatibili con la versione di iOS corrente.

  • E’ contro il Jailbreak

Ecco qualcosa che certi utenti invece detestano da tempo: l’Apple effettua questa decisione anche per evitare che gli Smartphone esistenti sul mercato vengano modificati. L’ultimo iOS può avere numerosi vantaggi a disposizione, sicuro, ma elimina anche le attuali modifiche presenti nella memoria. Inoltre, rende impossibile anche l’aggiunta d’un nuovo Jailbreak. Ovviamente avere un iPhone modificato può significare anche un cellulare più debole, ma sono anni che gli utenti richiedono la loro libertà su questo contesto.

  • E’ per rispettare l’ecosistema

Apple ha da tempo coniato il suo personale “Ecosistema” fatto appositamente per rispettare tutti i prodotti che compongono la stessa logica nelle loro funzioni. In poche parole, per gli iPhone c’è iOS, per gli iPad iPadOS, per gli Smartwatch WatchOS, e così via. Questi vengono aggiornati tutti su una stessa unica linea, e nelle loro fondamenta gira sempre lo stesso importantissimo codice dell’Apple. Se tutti quanti riportano la stessa versione, il rischio di avere problemi di funzionamento o di sicurezza viene drasticamente ridotto. Per questo l’Apple trova sempre molto importante prestare attenzione a quest’aspetto del loro sistema operativo.

Detto ben chiaro, l’Apple dedica molti investimenti ad iOS e così tutti i sistemi operativi simili. Non è un sistema operativo perfetto: a volte aggiornare il sistema significa andare incontro a problemi inaspettati. Ma almeno la casa riesce a gestire queste problematiche con un tempestivo aggiornamento aggiuntivo.