Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come migliorare la Lead Generation del tuo Ecommerce

Come migliorare la Lead Generation del tuo Ecommerce

By daniele

Quando si vuole far crescere un’attività online, il primo processo da svolgere per portare i potenziali clienti verso il funnel di acquisto consiste nella lead generation. Tutta una serie di strategia di marketing che mirano ad attrarre pubblico potenzialmente interessato a ciò che l’azienda propone, per mostrare le potenzialità del business in modo che tutte le mosse successive, fino all’acquisto finale, si sviluppino in modo corretto e permettano un reale guadagno. Possiamo considerarlo anche un modo per ottenere informazioni sugli spettatori, per studiare i comportamenti dell’utente tipo online e dalle sue mosse stabilire delle tecniche e delle strategie che puntano all’intento finale di realizzare la vendita; con lo scopo di intercettare i clienti nel momento giusto e proprio con ciò che stavano cercando. Non parliamo di utenti semplicemente interessati a fare acquisti sul web quindi, ma di veri e propri potenziali clienti che hanno lo scopo di comprare proprio quello che l’azienda propone, in questo caso parliamo di lead o contatti qualificati. Numeri telefonici, email e tutti i mezzi di contatto che possono essere utili per una connessione con il marchio sono considerati lead con la caratteristica però che devono essere accomunati da un intento di ricerca che è in grado di soddisfare il prodotto o il servizio che si propone sulla rete.

Come fare lead generation in modo corretto

Per chi possiede un e-commerce fare lead generation come abbiamo visto è un aspetto che non va assolutamente trascurato se ci si vuole rivolgere subito verso il giusto target di utenti e non si vogliono veder buttati tutta una serie di investimenti e tempo rivolgendosi alle persone sbagliate. Lo scopo infatti è quello di creare, sulla base di dati e informazioni raccolte dai contatti, l’immagine di un cliente ideale analizzando età, il genere, la posizione geografica, la formazione scolastica, il reddito familiare, gli interessi e le passioni, i dubbi e molti altri aspetti. Solo così ogni mossa, che si baserà su dati precisi, porterà a veri e propri risultati visto che si saprà sempre dove investire e a quali canali rivolgersi per arrivare al successo. Infatti, per impostare una strategia di Lead Generation performante si deve in ogni caso ricorrere ad ottimizzare strategie per i motori di ricerca, social media, e-mail e attivare tecniche di autopromozione su ognuna di queste piattaforme. Nello specifico si dovrà:

  1. ottenere visibilità sui motori di ricerca, lavorando molto sulla SEO e su tutte quelle strategie che permettono di attirare pubblico organico realmente interessato all’e-commerce. Ci si deve proporre come prima soluzione ai problemi che sempre più vengono ricercati dagli utenti attraverso i motori di ricerca, in modo da ottenere così lead in target.
  2. sfruttare gli annunci a pagamento, combinandoli con l’ottimizzazione SEO sono ottimali anche in questo caso per dare lustro e visibilità all’azienda e mostrarla esclusivamente ad utenti interessati, vista la possibilità di regolare tutta una serie di metriche e di rivolgersi solo a persone interessate che stanno effettuando una ricerca in quel preciso ambito merceologico o che stanno valutando un prodotto simile a quello che si propone.
  3. puntare sul content marketing, in modo da proporre contenuti in grado di attirare maggiormente l’attenzione dello spettatore puntando su un approccio creativo volto a stupire ed ad interessare, guidando la scelta in direzione della propria azienda e non verso un competitor.
  4. promuovere l’attività sui social, così da fornire un ulteriore mezzo di comunicazione e di relazione con il cliente, puntando sempre su contenuti ottimizzati che favoriscano l’interazione e permettano di studiare i gusti ed i comportamenti degli utenti social.
  5. usare l’email marketing, uno degli strumenti che meglio si adatta alla segmentazione del pubblico e che lo invita, se non ha già effettuato l’acquisto, a ripensare all’azione proponendo sconti e promozioni affinché la vendita vada in porto.