Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come scansionare velocemente codici QR su Android

Come scansionare velocemente codici QR su Android

By daniele

Anche se hanno la loro bell’età, i codici QR sono ancora al giorno d’oggi largamente utilizzati e hanno anche diverse versioni che permettono di aggiungere ancora più dettagli ad un semplice messaggio o un indirizzo web. Possono essere collegati ad App e servizi anche di larga scala: ma scansionarli, tuttavia, può richiedere un po’ d’impegno e tempo. In certi casi bisogna procurarsi il programma giusto, in certi casi la funzione è già integrata nel nostro Smartphone. Parliamo perciò di come si può raggiungere velocemente questa funzione senza alcun limite.

  • Controllate se la funzione è già inclusa nella fotocamera, quindi usate l’avvio rapido

Diversi Smartphone hanno uno scanner di codici QR integrato nella loro app Fotocamera. Ad esempio la Samsung include questo strumento nei loro Galaxy senza alcun problema. Per questo si può cercare di aprire l’App fotocamera direttamente a schermo spento premendo due volte velocemente il tasto laterale oppure posizionando la funzione nel blocco schermo. Altri Smartphone hanno sistemi simili, ad esempio la Huawei include un modo per scattare una foto istantanea premendo sempre due volte un tasto specifico.

Controllate perciò sempre la presenza d’uno scanner di codici QR già integrato nella normale App fotocamera, e di conseguenza controllate se è possibile aprire quest’ultima includendola nel blocco schermo o usando una combinazione rapida di tasti.

Alternativamente potete sempre scaricare un App per leggere codici QR ed assegnarla al blocco schermo, se il vostro Launcher naturalmente lo permette.

  • Usate lo strumento integrato in Android

Da qualche versione a questa parte, Android include uno scanner di codici QR dedicato. Questo ovviamente per evitare Apps che possono avere secondi fini malevoli. Per accedervi, basta aprire le impostazioni rapide, e premere quindi sull’icona della matita in alto a destra (quest’icona può essere presente anche in altre posizioni, dipende dalla vostra skin, ad esempio OneUI o EmotionUI). Cercando fra le funzioni aggiuntive, è possibile trovare quella che riguarda la scansione di codici QR.

Posizionate questa funzione fra quelle principali, e avrete così la possibilità di aprire uno scanner di codici QR direttamente dalle impostazioni rapide.