Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come scegliere il miglior antivirus per Pc

Come scegliere il miglior antivirus per Pc

By daniele

Al giorno d’oggi, visti i continui attacchi informatici ed il crescente sviluppo di malware e virus sulla rete, dovrebbe essere premura di tutti affidarsi ad un software antivirus. Il problema resta legato alla scelta della soluzione migliore. Scorrendo tra i risultati di Google sono molti i servizi che si definiscono i migliori sul mercato, aspetto che rende ancora più complicato eleggere l’antivirus che potrebbe effettivamente adattarsi alle proprie esigenze. Bisogna comunque puntualizzare che un sistema antivirus da solo non garantisce comunque una protezione completa ma va allegato a tutta una serie di altre precauzioni che in primis derivano dal buon senso personale e in secondo luogo dall’utilizzo complementare di altri tool per la sicurezza come ad esempio le VPN. Essendo software creati da persone fisiche possono anche essere soggetti ad errori e malfunzionamenti ma nonostante ciò, nell scelta del servizio migliore, ci sono tutta una serie di aspetti da dover considerare. 

Antivirus, ma non solo

In realtà il nome antivirus fu coniato negli anni 90, epoca in cui i cyber attack avvenivano per l’appunto sotto forma esclusiva di virus. Da allora l’Internet ha subito non poche evoluzioni così come tutta la gamma di minacce online, che hanno costretto questa tipologia di sistemi a dover farsi carico di tutta una serie di ulteriori sistemi precauzionali. Ecco perché nella scelta del miglior antivirus è necessario eleggere un prodotto che sia in grado di offrire diversi livelli di sicurezza;  un pacchetto completo che mette al riparo da ransomware, siti clonati, malware, spyware, trojan e tutta quella serie di nuovi pericoli a cui la rete ci espone. Maggiore sarà la gamma di minacce da cui sarà in grado di proteggere il computer, considerando anche i vari tool per risolverle, migliore sarà la qualità dell’antivirus che si andrà a scegliere

Un prodotto affidabile

Affinché un antivirus si possa definire affidabile e completo, esso deve essere in grado di:

  1. Proteggere il proprio device senza causarne il malfunzionamento spesso dovuto ad una mancata compatibilità con altri programmi.
  2. Essere in grado di garantire una protezione costante anche nei periodi di manutenzione o in assenza di rete.
  3. Evolversi allo stesso modo in cui si evolvono le minacce attraverso continui aggiornamenti mirati alla sicurezza dell’utente.
  4. Fornire sistemi di automatizzazione che regolarmente svolgono una funzione di scannerizzazione del Pc alla ricerca di file dannosi senza interrompere il corretto funzionamento del dispositivo, magari svolgendo questa azione quando non viene utilizzato. 

Non solo proteggere, ma migliorare le prestazioni

Un pacchetto completo antivirus, non deve pensare solo alla protezione dei dati dell’utente ma deve garantire anche un aumento nelle prestazioni del computer che si utilizza. Molti servizi offrono infatti la possibilità di eliminare programmi, file obsoleti e sfruttare le risorse del computer in un modo da non influenzare negativamente l’esperienza di elaborazione in termini di prestazioni e reattività.

Semplicità nell’utilizzo

La possibilità di accedere a prodotti informatici ha aperto il mondo digitale a tutta una serie di utenti occasionali che, soprattutto nel periodo pandemico, non possedevano la benché minima esperienza sul tema sicurezza informatica. Ciò significa che l’antivirus deve essere facile da utilizzare ed in grado di fornire un modo intuitivo per navigare tra le varie finestre, schede, menu e impostazioni. Deve anche essere facile da usare su dispositivi mobile visto il declino dell’era del vecchio monitor sostituito ormai dal touchscreen. Ad un’interfaccia intuitiva va aggiunto anche un supporto da parte del fornitore che sia costante, anche solo in caso di curiosità o dubbi sull’utilizzo corretto del servizio. Il cliente deve essere in grado di ottenere un qualsiasi tipo di supporto potendo sfruttare il canale di comunicazione che più preferisce e che reputa maggiormente affidabile e veloce.