Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come scegliere il provider mail migliore

Come scegliere il provider mail migliore

By rosychianese

Oggi avere un indirizzo email è diventato indispensabile nella vita di tutti i giorni. La mail è, infatti, richiesta per molti servizi ad esempio per acquistare un prodotto online, per ritirare dei referti e tanti altro. È quindi necessario avere un proprio indirizzo mail ed il problema principale è sempre lo stesso, come scegliere il provider mail migliore. Sono davvero tantissime le opzioni disponibili e trovare il miglior account di posta elettronica, a seconda delle nostre esigenze, può essere difficile.

Bisogna trovare un provider che offra diverse caratteristiche come, ad esempio, la facilità di utilizzo e la sicurezza. Tra le opzioni, esistono due tipi di provider tra cui possiamo scegliere: client e-mail e webmail. Vediamo intanto qual’è la differenza tra i due.

Client di posta elettronica

I client di posta elettronica sono delle applicazioni software che vengono installate sul tuo computer per gestire le tue email in entrata ed uscita. Per poter accedere alla mail, il client comunica con un server di posta elettronica remoto. Tra i più famosi client di posta elettronica, che sicuramente avrai già sentito, troviamo Outlook, Mozilla ed Apple Mail.

Webmail

La webmail è la forma di email più utilizzata e vi si accede esclusivamente da internet. Per cui puoi gestire il tuo indirizzo, direttamente attraverso il tuo browser di internet.  I provider più utilizzati di webmail sono Gmail, AOL e Yahoo Mail.

Ma quali sono i migliori provider mail da utilizzare? Scopriamolo insieme!

I migliori provider mail

Gmail: si tratta di un provider webmail ed uno dei più utilizzati nel mondo. È incluso nella Google Suite, un elenco di app totalmente gratuite che ti offrono la possibilità di chattare, fare videoconferenze e condividere file con altre persone. A differenza di altri provider di posta elettronica, hai modo di utilizzare Gmail anche per accedere al tuo account YouTube ed anche di lavorare su documenti che vengono condivisi da Google Drive. Un’altra funzione molto utile di Google Gmail è la presenza di filtri avanzati che danno modo di inviare automaticamente le email, in cartelle separate, non appena arrivano. La capacità di memoria di questo provider è di 15 GB.

AOL: anche AOL è un provider di posta elettronica webmail, tra i migliori disponibili gratuitamente e viene utilizzato soprattutto dalle persone che utilizzano la mail per la maggior parte delle loro comunicazioni.

È stato acquistato da Verizon nel 2015 e viene offerto già con i filtri antispam ed una buona protezione antivirus. Si possono inviare dei messaggi di testo direttamente da finestre specifiche che troverai all’interno della tua posta elettronica. La caratteristica più importante di AOL, rispetto magari a Gmail, è lo spazio illimitato, funzione molto utile soprattutto, come abbiamo detto in precedenza, per tutte le persone che utilizzano la mail per la maggior parte delle loro comunicazioni. Un’altra funzione da sottolineare è la possibilità di importare i contatti della tua mail direttamente su un file CSV, TXT o LDIF.

Outlook: quest’ultimo servizio è un provider di tipo client di posta elettronica ed è maggiormente indicato per gli utenti che utilizzano piattaforme diverse per connettersi con le altre persone. Alcune delle funzioni più interessanti di questo provider sono le notifiche per visualizzare subito i messaggi importanti ed anche la possibilità di passare tra posta elettronica, persone, calendario, attività, note, cartelle, collegamenti e componenti aggiuntivi, selezionando il pulsante sul riquadro di spostamento. La capacità di memoria di Outlook è di 15 GB gratuiti per ogni utente.