Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Come usare la rimozione del background con iOS 16 rapidamente

Come usare la rimozione del background con iOS 16 rapidamente

By daniele

Con l’arrivo di iOS 16, gli utenti Apple hanno potuto sopperire ad un incredibile quantità di funzioni aggiuntive che hanno reso non solo al vita più comoda, ma hanno anche eliminato la necessità di usare altre Apps che in altre occasioni giudicate utili. Fra tutti i nuovi aspetti del sistema operativo perciò, si può notare la presenza della funzione che permette di rimuovere lo sfondo (background) da tutte le foto che desideriamo.

Vediamo perciò come si può usare questa funzione direttamente in iOS 16, senza usare nessun programma aggiuntivo.

Cominciamo col dire che anche se questa funzione è senza dubbio utile ed anche abbastanza intelligente, non è sempre infallibile. Lo sfondo deve essere ben distinguibile dal soggetto che intendiamo ritagliare via, perciò la risoluzione e la qualità della foto (o dell’immagine) è importante. Può essere necessario nel caso effettuare qualche ritocco in successivo.

Aprite la foto che v’interessa, semplicemente tramite l’App Foto. Cercate il soggetto che intendete ritagliare e quindi tenete premuto il dito su di esso. Noterete che il soggetto verrà quindi selezionato. Lasciate andare il dito e comparirà la selezione “Copia” e “Condividi”. Premete naturalmente su copia. Potete anche nel caso trascinare l’immagine verso altre Apps. L’immagine può essere incollata quindi in una nuova immagine, con la trasparenza già applicata attorno.

Altrimenti, vi è un altro metodo rapido: aprite File e cercate l’immagine che v’interessa modificare. Premete a lungo sull’immagine di vostro interesse e comparirà un menù con tutte le opzioni a disposizione. Fra le azioni rapide a disposizione vi sarà una che riguarda, appunto, la rimozione del Background. Il tutto avverrà senza nemmeno aprire l’immagine.

Eventualmente anche Safari può usare lo stesso trucco. Aprite una pagina qualunque, cercate l’immagine che v’interessa e teneteci premuto il dito sopra. Comparirà, fra le opzioni a disposizione, una che indica la copia del soggetto selezionato. Usate quell’opzione e, naturalmente, ciò copierà l’immagine negli appunti. A questo punto non vi rimarrà che incollarla in un qualsiasi programma a vostra scelta.