Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Cosa cercare in una sedia ergonomica per ufficio e gaming

Cosa cercare in una sedia ergonomica per ufficio e gaming

By daniele

Ci sono vari momenti della nostra giornata dove è richiesto rimanere seduti per ore davanti il nostro PC. Delle volte si tratta per questioni di semplice svago, in altri casi bisogna invece supportare lunghissime sessioni di lavoro. In tutto questo il corpo non è certo contento: molte parti devono rimanere compresse, dormienti, e possono a lungo tempo anchilosarsi ed irrigidirsi. Per questo è sempre consigliato alzarsi per almeno 10 minuti ogni ora di lavoro o di gioco, ma è anche per questo stesso motivo che bisogna anche trovare delle sedie ergonomiche.

Ma cosa definiscono davvero la comodità di queste sedie? Come si può dire che questi prodotti sono adeguati per lunghe ore d’uso, che sia per lavoro o gioco?  Ecco qualche consiglio utile per comprendere al meglio il tipo di sedia da comprare.

  • Ogni aspetto deve essere completamente, o quasi completamente personalizzabile

Nessun corpo è uguale all’altro: per questo la sedia deve essere completamente personalizzabile, o almeno molte parti che compongono il prodotto devono essere in grado di muoversi in base alla postura dell’utente. Questo riguarda i braccioli, lo schienale, così come altri pezzi che devono coprire la posizione di seduta.

Una sedia ergonomica deve accomodare tutto il corpo senza punti ciechi o vuoti, che possono essere occupati o riempiti con i pezzi giusti.

  • Gli accessori che riguardano i supporti fisici sono molto importanti

Avete presente i cuscini che fanno da supporto lombare e per la testa? Quelli sono accessori molto importanti per evitare dolori in futuro. Bisogna perciò sempre considerare l’acquisto di sedie che hanno questi accessori, ma ovviamente anche la qualità può giocare un ruolo integrale sulla comodità di seduta.

  • La qualità dell’imbottitura e ciò che copre la sedia: un discorso sempre difficile

Pelle o stoffa? In generale una sedia può essere anche in pelle, ma anche se suona raffinato, non è il miglior materiale per una seduta lunga e comoda. Questo perché non è il miglior materiale traspirante, a differenza invece dalla pelle traforata che può avere una traspirazione migliore. La stoffa può essere perciò la soluzione migliore, specialmente se andiamo a controllare il fattore che riguarda il calore accumulato (la pelle può essere scomoda in estate) così come anche l’assorbimento della forma corporea. Sotto quest’aspetto l’imbottitura anche gioca un ruolo essenziale, poiché deve assorbire bene il corpo, ma non troppo (per non comprimere le parti corporee che riguardano il fondoschiena, oltre che la schiena in sé). Una sedia troppo dura è ovviamente scomoda se si ha un certo peso, anche se ovviamente se la sedia ha anche un sistema capace di assorbire comodamente pesi anche sopra i 100Kg.

Ecco perciò tutto quello che si può dire a proposito delle sedie ergonomiche, e come si può giudicare perciò quali sono i migliori fattori che decidono il prodotto che è maggiormente indicato per noi.