Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Cosa significa marketing strategy

Cosa significa marketing strategy

By daniele

Il sogno di ogni impresa online è quello di crearsi spazio nel mercato di riferimento, anche se da neo entrata, cercando di emergere rispetto ai competitor proponendo un legame forte con i consumatori. Delle missioni importanti che devono essere alla base di quella che per definizione indichiamo come marketing strategy, letteralmente una strategia, un piano d’azione che ha come punto fisso la missione aziendale e che coordina ogni mossa atta a raggiungere gli obiettivi prefissati in partenza. Possiamo definirla come una vera e propria linea guida per il percorso di crescita ed espansione del marchio che comprende solitamente ben 5 fasi distinte:

  1. Valutazione del mercato: vengono studiate le opportunità che offre l’area o il settore in cui l’azienda vuole operare online analizzando concorrenti diretti, fornitori, clienti, potenziali entranti e produttori alternativi. Ad un’analisi del mercato va aggiunta anche una verifica del pubblico di riferimento di cui vanno studiate le necessità ed i comportamenti per arrivare a proporre il servizio o il prodotto che manca in quel momento.
  2. Strutturazione degli obiettivi: una volta terminata la raccolta dei dati è il momento di tirare le somme e compiere delle mosse data-driven che porteranno a scegliere una determinata strategia di marketing rispetto ad un’altra: marketing differenziato, marketing indifferenziato, marketing concentrato e micromarketing.
  3. Esporsi al pubblico: è arrivato il momento di mettersi in mostra al segmento di pubblico che si vuole coinvolgere scegliendo i giusti canali e tenendo sempre a mente la proposta di valore unica su cui si basa il progetto di crescita. Per ottenere un vantaggio competitivo si devono far risaltare tutti i punti di forza che distinguono la proprio offerta dal resto, tramite magari un messaggio ed un tono che siano anch’essi originali e unici.
  4. Attuare il piano di marketing: il momento perfetto per investire e dedicare tempo a tutti quegli strumenti, piattaforme e canali che sono considerati ottimali per l’offerta, stabilendo tempistica e modalità.
  5. Controllare i risultati: tenere sempre sotto controllo l’andamento delle campagne e in generale della strategia per vedere cosa modificare affinché si raggiungano gli obiettivi prefissati o magari se aggiungere ulteriori fondi in un ambito che ha portato ad un riscontro inaspettato. 

Perché attuare una strategia di marketing è importante

Le strategie di marketing non sono altro che delle attività che hanno come finalità una comunicazione d’impatto con i clienti target ed una promozione del brand stesso o dell’offerta che esso propone al mercato di riferimento. Per questo motivo le strategie di questo tipo possono mirare a numerosi obiettivi come ad esempio:

  • conquistare nuovo pubblico;
  • puntare ad una maggiore tasso di conversioni;
  • coinvolgere nuovamente gli utenti all’acquisto, sia se non portato a termine che nel processo di fidelizzazione;
  • rafforzare l’immagine online dopo il lancio di una nuova iniziativa o di un nuovo articolo;
  • affermare il brand nella nicchia di mercato scelta e distinguerlo dai concorrenti;

Le finalità sono dunque svariate come lo sono i mezzi per raggiungerle, meglio se un mix tra canali virtuali e fisici, in un percorso in cui però c’è la chiara necessità di trasmettere sempre i valori su cui si basa il brand proponendo un’esperienza unica e personale all’utente.