Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Cosa sono le GIF e come si usano

Cosa sono le GIF e come si usano

By daniele

GIF sta per Graphics Interchange Format.

Anche se non riesci a definire la parola “GIF”, ne hai sicuramente vista una. Le gif, infatti, hanno contribuito a definire la prima era di Internet e ora sono più popolari che mai. Ma cos’è esattamente una GIF e come si usa?

Nella sua forma più semplice, una GIF (pronunciata correttamente in entrambi i modi che si sono diffusi cioè “gif” con la “g” di gelato o “g” dura di ghetto) è solo un’immagine particolare. Come i formati di file JPEG o PNG, il formato GIF può essere usato per creare immagini fisse. Ma il formato GIF ha una caratteristica speciale: può anche essere utilizzato per creare immagini animate.

Programmi di modifica delle immagini come Adobe Photoshop, GIMP e Microsoft GIF Animator possono essere impiegati per creare GIF.

Giphy ha anche il proprio creatore di GIF online gratuito che può essere utilizzato per creare GIF in modo rapido e semplice.

Quando è stata creata la prima GIF?

La prima GIF della storia è stata creata il 15 giugno 1987 da Steve Wilhite di CompuServe, il primo importante fornitore di servizi online commerciali negli Stati Uniti.

Le GIF sono adatte per una grafica solida con un numero limitato di colori, come i loghi. Ciò sfrutta la compressione lossless del formato, che favorisce aree piatte di colore uniforme con bordi ben definiti. 

Usare le GIF è un po’ come usare le emoji. Scegli la GIF adatta alla situazione e la invii alla persona con cui stai chattando. Non devi scaricare nulla: la maggior parte delle piattaforme di social media collabora con siti di hosting di immagini per rendere l’uso delle GIF il più semplice possibile. Per questo, quasi certamente, anche la tastiera del tuo telefono probabilmente ha una funzione GIF integrata.