Site icon Web Agency Roma

Cosa sono le newsletter

person holding black iphone 4

Almeno una volta nella nostra vita sul web tutti ci siamo chiesti ma che cos’è una newsletter? Negli ultimi anni, specialmente negli ultimi due, c’è stato un boom di newsletter ed è molto più facile che qualcuno ti chieda quale tu segua o preferisca leggere o se puoi consigliarne una.

In generale, le newsletter sono una forma di comunicazione e-mail impiegata per scopi di marketing o qualcosa del genere. Dalle mail promozionali autonome alle campagne di marketing su larga scala, le newsletter fanno questo e molto di più. Sono un canale preferenziale che risente meno della rigidità e della volatilità che hanno le comunicazioni sui social media.

Per questo le newsletter sono uno strumento usato da aziende e soggetti vari per condividere informazioni rilevanti e preziose con la propria rete di clienti, per conquistare potenziali clienti e nuovi abbonati. Le newsletter hanno un gran potenziale perché danno accesso diretto alla posta in arrivo del tuo pubblico, permettendoti di condividere contenuti accattivanti, promuovere le vendite e indirizzare il traffico verso il tuo sito internet.

Le campagne di questo genere, inoltre, risultano anche facili da poter misurare, il che significa che puoi monitorare i progressi fatti e puoi agilmente apportare modifiche significative che portano a ulteriori successi.

In pratica pubblicare una newsletter ti dà l’opportunità di aumentare la consapevolezza (anche quella del tuo marchio, la cosiddetta brand awarness) e la comprensione della tua azienda e dei suoi prodotti e servizi. Ad esempio, i clienti, ma in particolare modo i potenziali clienti, rischiano di avere una prospettiva limitata di ciò che puoi offrire loro se visualizzano solamente degli annunci o ricevono banali e asettiche mail promozionali.

Una newsletter deve essere in grado di comunicare in maniera lineare ma accattivante e andare oltre la semplice vendita sfruttando lo storytelling. Basta ricordare che dobbiamo meritare l’attenzione del cliente e che una newsletter non è un volantino con le offerte.

 

Exit mobile version