Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Cos’è il God Mode e come si abilita in tutte le versioni di Windows

Cos’è il God Mode e come si abilita in tutte le versioni di Windows

By daniele

Molti videogiocatori al giorno d’oggi sapranno cosa significa usare dei trucchi per ottenere tutto quello che si vuole del gioco. In certi casi, basta nominare il “God Mode” per inspirare momenti di pura gloria nel quale si ha preso la decisione di sentirsi davvero invincibili, volendo eliminare ogni tipo di minaccia che è presente sullo schermo senza subire alcun danno. Alcuni diranno che è stato reso famoso da parte di Doom, ma si può anche intendere che questo trucchetto esiste anche da molto più tempo. In generale però è raro vederlo nominare fuori dall’ambiente videoludico…almeno finché non si nota Windows.

Ha questo sistema operativo un trucco? Certo, esiste anche in questo caso il God Mode. Ma cosa significa per Windows? Diventerà forse invulnerabile a qualsiasi Virus o sarà impossibile farlo andare in Crash? Non proprio. In verità il God Mode è solamente un nome che il creatore originale ha voluto regalare a questo trucco. E’ solo perciò un riferimento famoso che al giorno d’oggi è facile da nominare, e viene perciò menzionato al posto di quello che effettivamente fa una volta abilitato.

Che cosa abilita dunque il God Mode? Questa non è altro che una finestra che porta a tutte le principali funzioni del sistema operativo, anche quelle che non sono immediatamente visibili, con descrizioni anche piuttosto dirette. Ad esempio, se intendete regolare un singolo aspetto del controllo Utenti, il God Mode mette a disposizione quella singola funzione in maniera diretta. Non bisogna perciò passare per le impostazioni, aprire il normale controllo utenti, e così via. Inoltre, con l’arrivo di Windows 11, avere il God Mode a portata di mano è ancora più importante visto che il Pannello di Controllo ed altri aspetti più vecchi del sistema operativo sono stati nascosti ormai da molto tempo.

Come si può perciò attivare il God Mode? Cliccate con il tasto destro su un punto qualunque del Desktop, e scegliete di creare una cartella. Come nome della cartella, inserite questo comando:

GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}

Ovviamente, al posto di GodMode potete inserire tutto quello che volete. Chiamatelo pure “IDDQD” oppure anche “Alakazam”. Il risultato sarà sempre lo stesso. L’icona della cartella cambierà immediatamente. All’interno di questa sarà a disposizione ogni singola funzione utile al quale è possibile accedere direttamente.