Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Cos’è il Programmatic Advertising

Cos’è il Programmatic Advertising

By francesco

Non sarebbe più semplice e conveniente poter effettuare pubblicità mirata a basso costo? Grazie al Programmatic Advertising tutto ciò è possibile. Possiamo considerarlo come un vero e proprio strumento pubblicitario online che in pochi passi permette di configurare una campagna per raggiungere un target specifico di pubblico. Ma non finisce qui: oltre ad adattarsi alle necessità pubblicitarie di ogni azienda, permette di raggiungere gli utenti interessati al momento giusto e al minor costo d’investimento. Si tratta di un investimento praticamente sicuro visto che si basa su dati raccolti da cookie e pixel che successivamente vengono interpretati per definire la migliore strategia marketing e di visibilità online con il cliente tipo. Il tutto si svolge in maniera completamente automatizzata mediante piattaforme innovative pensate per l’occasione, che in base alle informazioni ottenute acquistano in autonomia spazi pubblicitari strategici. 

Un settore in continua crescita

In Italia e non solo, sono molti ormai ad investire nel Programmatic Advertising, vedendo in questa strategia la chiave per ottenere un vantaggio competitivo. Non solo per quanto riguarda il mercato digitale ma anche, e soprattutto, perché comporta un ritorno sull’investimento di incredibile importanza in ogni ambito. In un mondo digitale divenuto sempre più saturo e competitivo, saper come sfruttare al meglio le nuove tecnologie, in particolare se basate su dati certi, non può che far bene al business che verrà instradato verso un successo certo. Questo perché rispetto al classico Real Time Bidding, le modalità di acquisto è completamente differente.  Nel Programmatic l’incontro tra domanda e offerta di spazi pubblicitari avviene in modalità automatizzata basandosi sul target tipo, mentre nel caso classico, l’acquisizione dello spazio pubblicitario avviene tramite un’asta in tempo reale senza utilizzo dei dati. Ogni aspetto quindi risulta essere più preciso e mirato all’obiettivo finale.

Le diverse campagne di Programmatic Ads

Online sono disponibili diverse tipologie di campagne di acquisizione che si basano sul Programmatic, anche se generalmente le più comuni sono:

  • Contextual Keyword: il messaggio pubblicitario appare sulle pagine web che contengono parole chiave collegate all’attività; redatta una lista di keyword e affidata alla piattaforma, gli ads saranno visibili solo nei siti il cui contenuto risulti pertinente alla lista proposta.
  • Category Targeting: le piattaforme di programmatic advertising forniscono un’accurata categorizzazione dei siti internet, con la possibilità di indirizzare la propria strategia di comunicazione verso siti simili o che trattano lo stesso argomento del proprio;
  • Similar Audience: possibilità di estendere la campagna verso utenti simili per caratteristiche, comportamenti e interessi a quelli che visitano nel sito internet dell’inserzionista. Un tipo di targetizzazione di solito utilizzata per ampliare le liste di remarketing;
  • Affinity Audience: sono le campagne pubblicitarie basate sui dati di terze parti. Si potrà acquistare in programmatic e quindi targetizzare liste di audience in base a svariati criteri: socio demo, interessi, manifestato intento di acquisto verso specifici servizi o tipologie di prodotto.