Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Cos’è la brand identity ossia l’identità di marca

Cos’è la brand identity ossia l’identità di marca

By daniele

L’identità di marca di un’azienda rivela lo spirito che la anima ai suoi clienti. Ciò significa che per mostrare la propria identità è importante avere un logo memorabile, una tavolozza di colori, icone e altri elementi visivi che comunicano qualcosa al consumatore. Questi aspetti si sommano allo scopo, alla missione e ai valori dell’azienda nel definirne l’identità nel complesso.

È importante anche distinguere tra brand identity e image identity, molti infatti le confondono.

La prima è il modo in cui il marchio viene percepito mentalmente dal consumatore, quindi è soggettivo e non può essere totalmente controllato dal marchio.

L’identità di brand o marca, d’altro canto, si riferisce a diverse associazioni che le aziende creano per influenzarne la percezione da parte dei consumatori, il che significa che l’identità di un’azienda può influenzare la sua immagine.

Senza una buona brand identity, non sarai mai riconoscibile e non potrai differenziarti dalla concorrenza.

Il design e i colori del tuo logo sono alcuni dei componenti principali che aiutano a rendere il tuo marchio altamente riconoscibile.

Tutti conoscono il simbolo di McDonald, la mela di Apple e sono pronti a riconoscere far cento varianti l’iconico rosso del marchio Coca-Cola. Non appena qualcuno vede i tuoi colori accanto al tuo logo, dovrebbe immediatamente rendersi conto che sta guardando un tuo prodotto.

Se vuoi farti notare e fatturare devi dare forma alla tua identità. Basta ricordarsi che sia i marchi che le persone hanno bisogno di esprimere la propria identità per conquistare il pubblico.

In breve: una buona identità di marca ti fa sembrare più affermato e può aiutarti a posizionarti per lavorare con organizzazioni più grandi della tua. Avere in mente una forte identità di marca e saperla comunicare può anche essere utile internamente, soprattutto per le aziende neonate e le start-up. Se stai cercando di creare un team efficiente, è una buona idea assicurarsi che tutti sappiano esattamente qual è la brand identity.