Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Cos’è la modalità ambientale di Youtube e come attivarla

Cos’è la modalità ambientale di Youtube e come attivarla

By daniele

Sono numerosi i modi per guardare Youtube, anche se in fondo non cambia poi così tanto: sicuramente molti ricorderanno il suo design, la sua grafica, e come questa è andata man mano a diventare sempre più minimalista ed utilitario negli anni. Tutti questi aspetti però hanno sicuramente ignorato l’importanza dello stressare meno i nostri occhi, problema che è stato leggermente ridotto grazie alla presenza del tema scuro (altrimenti definito anche come Dark o Notturno). Tuttavia, per dare qualche migliore beneficio, bisogna sempre illuminare la cornice del display in qualche modo, o almeno diffondere meglio la sua luminosità.

Questo è meglio conosciuto come la luce ambientale, che crea perciò un impatto più morbido e stressa di conseguenza meno lo sguardo. Questo tipo d’illuminazione può essere incluso con varie metodologie, ad esempio nelle TV si può montare un filo di luci al LED apposite. Altri schermi l’hanno già incluso. Ma nel caso degli Smartphone? Youtube ha incluso una modalità definita appunto, Ambient – o ambientale.

Vediamo perciò come si può accedere a questa funzione e qual è la sua utilità. Innanzitutto, ricordiamo che non è necessario aggiornare l’App: questa funzione è presente in una parte del programma che comunica direttamente con il sistema di Google, quindi è indifferente se il programma è vecchio o aggiornato. E’ comunque incoraggiato farlo nel caso quest’opzione non sembra comparire.

Innanzitutto, apriamo l’App. Premiamo sull’icona del nostro Avatar e procediamo per le impostazioni. Entriamo quindi in quelle generali e passiamo per le Opzioni relative alla Visualizzazione. Verranno rese disponibili le scelte sul tema chiaro, tema scuro, e se il sistema lo permette una terza opzione che adatta automaticamente l’App al tema dello Smartphone. Ovviamente, quel che vogliamo scegliere è il tema scuro.

Una volta attivato il tema scuro, di regola la modalità ambientale è già attiva. Aprite un qualsiasi video e noterete che durante la riproduzione la cornice del filmato ha una luce soffusa attorno. Questo è perciò tutto quello che si può dire a proposito di questa modalità. Se desiderate disattivarla (o per qualche motivo è già disattivata) premete sull’ingranaggio in basso a destra e cercare la funzione che riguarda appunto la modalità Ambient. Disattivatelo o riattivatelo a piacimento.

La modalità ambientale è sicuramente comoda se avete un prodotto con un display di grandi dimensioni, come un Tablet. E’ anche utile se avete intenzione di visualizzare il filmato attraverso il mirroring o volete visualizzare esternamente il filmato su una TV o un monitor compatibile.

Quest’opzione è anche disponibile per tutti i prodotti Apple, e perciò anche quelli muniti di iOS ed iPadOS.