Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Cos’è StarLink, e come si ci connette ad Internet con esso

Cos’è StarLink, e come si ci connette ad Internet con esso

By daniele

Probabilmente ne avete sentito parlare proprio per via degli ultimi, sfortunati eventi che riguardano le guerre che stanno coinvolgendo il nostro mondo: ma bisogna anche prenderne nota per i suoi vantaggi che stanno incuriosendo migliaia – se non milioni – d’utenti presenti al mondo. Stiamo parlando di Starlink, il servizio di “Elon Musk” che ha tutt’ora offerto il vantaggio di ottenere una connessione veloce ad internet in zone che sono altrimenti disattate e poco curate. StarLink fa parte di SpaceX, di cui si è sentito comunque parlare per via dei suoi progetti di esplorazione spaziale.

Ma come funziona esattamente la connessione StarLink? Si tratta innanzitutto d’una connessione satellitare, perciò non è esattamente una novità: da molti anni è possibile infatti sfruttare una comunicazione di questo genere. Il problema è che una connessione satellitare ha prestazioni estremamente ridotte, ed anche se in alcune zone del mondo possono essere superiori (20Mb in download e 2Mb in Upload) il problema principale è il ritardo che vi è nella navigazione.

La tipica connessione satellitare ha infatti un ritardo di connessione che è tipicamente di 600 o 700ms. Per situazioni che richiedono una certa precisione d’uso,  come i videogiochi o la chiamate video, questa connessione è praticamente impossibile da utilizzare. Tuttavia, Starlink promette velocità assai superiori (100Mb in Download e 12Mb in Upload) mantenendo allo stesso tempo il ritardo di risposta a soli 40ms, il che è sicuramente molto meglio di tante altre connessioni esistenti nelle zone del mondo meno equipaggiate.

Va detto naturalmente che questo test riguarda le condizioni ideali per l’uso, quindi un cielo libero, niente intemperie e un antenna satellitare posizionata come si deve. Al momento va detto che vengono lanciati solo intorno ai 100 satelliti al mese, e i disservizi possono definitivamente capitare durante la durata della giornata. Ma non si può nascondere che Starlink fa gola a molti: al giorno d’oggi quasi un milione di persone stanno attendendo l’arrivo del Kit che permetterà loro di connettersi al servizio, il quale attualmente costa intorno ai 600-650 euro solo per ottenere il kit, pagando poi 100 euro mensili per sfruttare il servizio regolarmente. Non si può dire che Starlink sia economico!

Come si può capire se Starlink è presente in Italia, e nello specifico nella mia zona? Basta visitare il sito (https://www.starlink.com/) e indicare il proprio indirizzo. In breve, verrà indicato se Starlink viene fornito in quel luogo o meno. Purtroppo in Italia il servizio è senza dubbio molto raro da avere a disposizione!