Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Cos’è Superfetch e come disabilitarlo su Windows 10 ed 11

Cos’è Superfetch e come disabilitarlo su Windows 10 ed 11

By daniele

Con l’andare dei tempi, la Microsoft ha sempre avuto un preciso piano nell’includere varie funzioni ed aspetti tecnici utili in Windows. Fra questi, possiamo notare SuperFetch, una particolare parte del sistema operativo che ha iniziato a dimostrare le sue potenzialità a partire da Windows XP. Il modo in cui funziona è semplice, e si relaziona all’esistenza del Prefetch: questo memorizza tutte le abitudini più assidue degli utenti, e fa uso di queste informazioni per caricare in anticipo tutte le librerie necessarie ad accelerare l’avvio di programmi ed altre funzionalità.

Perciò, SuperFetch è utile per chi avvia sempre gli stessi programmi sempre negli stessi momenti della giornata, ma non si può dire lo stesso se invece siete abituati a cambiare di tanto in tanto il vostro programma preferito o ciò che fate durante la giornata. In questo, Superfetch è abituato a caricare la RAM e la CPU con varie operazioni, in attesa dell’apertura del programma previsto: se ciò non accade, può impiegare anche molto tempo a prendere la decisione di scaricare il tutto dal sistema.

Vediamo perciò come possiamo disabilitare SuperFetch, così da rendere più veloce Windows, specialmente se siamo abituati a cambiare spesso programmi e funzioni.

  • Disabilitate il SuperFetch dai servizi

Uno dei metodi più immediati è disabilitare SuperFetch usando i Servizi di Windows 10 ed 11. Per aprirli basta usare Esegui (Tasto destro su Start o WIN+R) e digitare “Services.msc”. Una volta aperta la finestra, cercate il servizio “SysMain” e cliccate con il tasto destro. Fermate il servizio. Quindi cliccate di nuovo e passate per le proprietà: all’interno vi sarà presente la funzione per cambiare il tipo di avvio. Passatelo da automatico a disabilitato. Date l’Ok e riavviate il PC.

  • Disabilitate il SuperFetch dal Prompt dei comandi o PowerShell

E’ possibile disabilitare questa funzione del sistema operativo anche usando il Prompt dei comandi. Per fare ciò, bisogna avviarlo come amministratore. Cliccate con il tasto destro su start o cercate il programma dentro il menù avvio (anche Powershell va bene). Una volta aperto il tutto, digitate questo comando:

sc stop “SysMain” & sc config “SysMain” start=disabled

Il servizio verrà modificato per essere disabilitato all’avvio. Riavviate il PC per applicare definitivamente le modifiche.