Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

DEM cosa significa fare Direct Email Marketing

By daniele

Le DEM (acronimo di Direct Email Marketing) sono delle mail inviate con scopi pubblicitari. Questo tipo di comunicazioni vantano dei contenuti personalizzati che vengono inviati a una mailing list per promuovere dei prodotti e/o dei servizi.

Il marketing diretto è una potente strategia che le aziende di tutto il mondo usano da anni per migliorare la vendite e aumentare il numero dei propri clienti. DEM può anche servire studiare le vendite e ad aumentare le entrate complessive.

Il marketing diretto è una forma di potente pubblicità perché permette a liberi professionisti ma anche aziende di media o grande entità di comunicare con i clienti ma di farlo in modo one-to-one. Attraverso il marketing diretto, i brand possono informare facilmente e con puntualità i clienti sui loro prodotti e servizi senza l’uso di terze parti per creare o trasmettere gli annunci pubblicitari. Molte campagne di questo genere si concentrano sulla segmentazione del pubblico per garantire che le aziende inviino i messaggi giusti ai lead o ai clienti giusti. In questi messaggi vengono utilizzati anche interessanti inviti all’azione (le cosiddette call to action abbreviate in CTA) che incoraggiano il soggetto a effettuare conversioni rapide per trarre vantaggio da offerte o offerte speciali.

Qual è la differenza tra newsletter e marketing diretto?

Inviare una newsletter significa specialmente avvisare un utente di qualcosa: che siano eventi, aggiornamenti su vari argomenti, o questioni importanti, ecc. Inviare una DEM significa inviare attraverso la posta elettronica un’offerta commerciale con precisione, puntualità e chiarezza.

Come potrete capire, il tono e lo stile è molto diverso e inequivocabile. Si percepisce subito la differenza. Mentre le newsletter di base sono quasi puro storytelling, un “punto di contatto editoriale narrativo” tra utenti e aziende, le DEM fanno offerte esplicite, sconti, promozioni, ecc., in modo chiaro e “secco”.