Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Differenza tra web marketing e digital marketing

Differenza tra web marketing e digital marketing

By rosychianese

Lavorando nel campo del marketing ci sono termini che vengono, molto spesso, utilizzati in modo intercambiabile. Potrebbe infatti capitare di porsi questa domanda: qual’è la differenza tra web marketing e digital marketing? In molti utilizzano questi termini come sinonimi, nonostante abbiano entrambi lo stesso obiettivo, cioè vendere un prodotto o un servizio, ci sono delle differenze che devono essere prese in considerazione.

Cos’è il Web Marketing

Il web marketing, chiamato anche internet marketing o marketing online, ha bisogno di una connessione internet attiva per poter funzionare. Per farti un esempio pratico, un’agenzia che sta gestendo una campagna pubblicitaria PPC (Pay per click) per promuovere l’azienda di un suo cliente, sta utilizzando il web marketing.

O, inoltre, se sul tuo sito stai utilizzando dei pop-up per pubblicizzare uno dei tuoi servizi, anche in questo caso stai utilizzando il web marketing. Il web marketing, per farti avere un’idea ancora più chiara include:

  • creazione di siti internet ed utilizzo delle tecniche SEO;
  • campagne pay per click;
  • pubblicità display (testo, immagini, video);
  • social Media Marketing.

Possiamo quindi dire che fare web marketing significa utilizzare internet per incrementare le vendite della tua attività, cercando di raggiungere nuovi clienti. Per farlo, vengono utilizzate diverse tecniche come, ad esempio, la creazione di un sito web SEO friendly, il marketing di ricerca con Google Ads e Bing Ads o annunci tramite il canale YouTube. Tutte queste iniziative rientrano nella tipologia Web Marketing.

Cos’è il Digital marketing

Con il termine digital marketing o “marketing digitale” si intende l’utilizzo di canali o di dispositivi digitali, a prescindere dall’effettiva connessione a internet, per promuovere qualcosa. Ad esempio, possiamo pubblicizzare la nostra attività, il nostro prodotto o il nostro servizio, non solo grazie ad internet ma anche e soprattutto attraverso delle azioni mirate. Una campagna pubblicitaria attuata tramite l’invio di un SMS, a tutti i nostri clienti, per offrire degli sconti particolari, rientra nella categoria del digital marketing. Si può quindi definire il digital marketing, tutto ciò che ha una base digitale. La parola digitale, pertanto, comprende il concetto di marketing in maniera omnicomprensiva, in quanto tutto ruota proprio intorno al digitale. Come abbiamo visto prima per il web marketing, anche per il marketing digitale voglio fornirti alcuni esempi che ti facciano capire ancora meglio quali sono le principali tattiche che vengono utilizzate:

  • video Marketing;
  • mobile Marketing;
  • annunci PPC in app;
  • cartelloni elettronici;
  • notifiche push.

Ci sono degli aspetti del marketing digitale che sono definiti estremamente moderni e sempre più utilizzati, proprio come le notifiche push altri, invece, soprattutto negli ultimi anni vengono sempre meno utilizzati, come nel caso dei cartelloni elettronici, in quanto i costi da affrontare per un’azienda sono molto elevati.

Differenza tra web marketing e digital marketing

Come abbiamo detto in precedenza, utilizzando il termine marketing digitale si intende l’utilizzo di strumenti tipo canali, dispositivi o altre piattaforme digitali, per pubblicizzare qualcosa. Si può pertanto dire che il digital marketing comprende anche il web marketing ma non il contrario.

Sapere la differenza tra questi due concetti è molto importante, soprattutto se si vuole impostare un’ottima strategia di azione. Scegliere con consapevolezza quali vuoi che siano le tue attività di promozione, ti aiuterà a massimizzare le vendite ed aumentare i tuoi profitti.