Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Google Chrome: su mac OS è più veloce del 20%

Google Chrome: su mac OS è più veloce del 20%

By francesco

È innegabile considerare Google Chrome come uno dei browser più prestanti e veloci tra quelli proposti sul mercato. Affermazione che assume un valore di certezza ancora maggiore se si prende in esempio il caso di macOS. Già dallo scorso aggiornamento, la versione 99 del navigatore, Chrome si era dimostrato più scattante di Safari, ma come solito di Google, l’azienda ha voluto superarsi. Proprio negli ultimi giorni infatti ha reso pubblici alcuni dati che dimostrano che proprio per gli utenti Apple, sia desktop che mobile, i risultati hanno raggiunto quasi l’Incredibile. Stando  a quanto comunicato da big G su Twitter, Chrome per Mac non solo si dimostra più veloce rispetto agli altri browser, Safari compreso, ma è riuscito a battere anche il suo stesso record. Secondo i dati riportati dai benchmark risulta che che Google Chrome su mac OS è diventato il 20% più veloce, con un miglioramento che raggiunge i 360 punti ricavato usando lo Speedometer di Apple.

Google alla continua ricerca di velocità

Senza dubbio possiamo considerare la mossa effettuata da Google come un nuovo tentativo per battere un mercato divenuto sempre più concorrenziale. Come fare? Semplice, puntando su quel requisito di velocità ormai tanto apprezzato dagli utenti digitali. Dalle consegne ai tempi di caricamento, la missione di ogni azienda che opera sul Web è ormai quella di riuscire a proporre il proprio servizio nel modo più comodo e veloce possibile. Google ha da tempo compreso il nuovo trend e si è voluto spingere ben oltre i risultati passati che lo vedevano già più veloce del 7% e più prestante, dal punto di vista della grafica, del 15% in confronto a Safari. Entrando più nello specifico, la miglioria è da accreditare in special modo ad alcune modifiche apportate a ThinLTO e a tutta una serie di ottimizzazioni per JavaScript. Google Chrome ha beneficiato ampiamente dell’arrivo dell’architettura Apple Silicon, riuscendo a sfruttare in maniera sempre maggiore le capacità dei nuovi chip M1. Tirando le somme quindi, rispetto alla primissima versione del navigatore nativa per i nuovi SoC, ora Chrome è più veloce su Mac del 43%.