Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Ho bisogno d’un app per ripulire MacOS

Ho bisogno d’un app per ripulire MacOS

By daniele

MacOS è conosciuto per essere uno dei sistemi operativi più stabili, protetti e professionali: non sono risultati che ha ottenuto giusto per fare. E’ chiaro che l’Apple funziona con tutta un’altra logica, con una partizione propria e una struttura che riguarda la gestione delle risorse che è quasi completamente indipendente dall’input dell’utente.

Ed è proprio questo di cui vogliamo parlare: a differenza del più popolare Windows, MacOS non accumula molti file spazzatura, soprattutto considerando il modo con il quale tratta le sue informazioni. Però appunto, l’accumulo c’è, sempre. Per questo molti pensano che è adeguato cercare di ripulire queste parti del sistema operativo, anche se non è poi un ammasso così drammatico di file inutili.

Va detto che in base a questo pensiero però, si mette sempre a rischio l’incolumità di MacOS. Se vi è infatti una debolezza che può avere, è quella che riguarda l’installazione di Apps che purtroppo tendono a fare qualcosa di più oltre che ripulire semplicemente il sistema. Uno degli esempi è MacKeeper, un programma che prometteva agli utenti di ripulire MacOS in maniera regolare e programmata: purtroppo si è rivelato come un malware che raccoglieva informazioni all’insaputa di chi l’aveva installato.

In tutta onestà, MacOS accumula i suoi dati più persistenti nel Download o nei file temporanei che riguardano la navigazione o altre operazioni. In poche parole, se vi è un qualsiasi peso presente nel sistema, questo riguarda quasi sempre i dati che sono più legati all’utente. Per tutto il resto, la maggior parte delle Apps già installate nel sistema (così come MacOS stesso) si occupa nell’eliminare le informazioni di troppo. Per questo basta avere qualche cautela in più e cercare i dati rimasti memorizzati da parte dell’utente e spostarli altrove (o eliminarli) così come anche si può scegliere di eliminare i dati temporanei dei browser o di altre Apps presenti nel sistema.

E per quel che riguarda i rimasugli di dati eliminati nel sistema? Visto che al giorno d’oggi molti Mac e Macbooks si basano su SSD, i frammenti sparsi di vari programmi eliminati non sono un più un grosso problema.

Quindi, abbiamo bisogno d’un app per ripulire MacOS? No, basta essere accorti con ciò che si fa con il proprio Mac e tutto ciò basterà. Tuttavia se avete proprio bisogno d’un aiuto in più, esiste AppCleaner (https://freemacsoft.net/appcleaner/) che è la soluzione più sicura e a zero rischi di Malware. E’ indicato per eliminare con un solo click le informazioni temporanee lasciate nelle Apps (qualcosa che già MacOS fa e che l’utente può affrettare, ma avere una scorciatoia diretta non fa mai male).