Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

I migliori tools da usare per avere successo su Amazon

I migliori tools da usare per avere successo su Amazon

By francesco

Se è vero che Amazon, con la sua infinita community, offre grandi opportunità ai venditori, per avere successo è necessario utilizzare anche una serie di tool specifici. Il nostro caro amico Web, come al solito, ci offre soluzioni per effettuare le analisi dei prodotti, gestire l’inventario, analizzare la concorrenza e trovare delle nicchie profittevoli. Una serie di azioni fondamentali, da associare ad una strategia di marketing, che possono essere allo stesso tempo ottimizzate e velocizzate proprio grazie a strumenti che semplificano il lavoro e permettono di focalizzarsi sugli obiettivi di crescita del business. 

Helium 10 

Il software offerto da Helium 10 mette a disposizione tutto un set di strumenti pensati per ottimizzare la pagina prodotto, cercare spazio nel mercato, ricercare parole chiave, analizzare la concorrenza, tracciare il posizionamento e molto altro ancora. Degni di nota, gli strumenti per il follow up tramite e-mail, così come quello per la sicurezza (Allarme Hijacking) contro frodi e truffe oppure il Trendster per l’analisi dei prodotti in voga in un determinato periodo. 

Jungle Scout

Immancabile nella “cassetta degli attrezzi” dei marketer digitali di Amazon FBA lo strumento messo a disposizione da Jungle Scout. Più nello specifico parliamo di un’estensione per il browser Chrome di casa Google, che permette di effettuare una completa analisi del prodotto. Il tool crea tutta una serie di report e statistiche sulle vendite mensili, sui profitti ottenuti e sulla richiesta del mercato, per poter avere una visione completa del prodotto che si intende lanciare sul mercato. 

Jungle Scout Web App

L’app di Jungle Scout è pensata per integrarsi con l’estensione sopracitata, stavolta focalizzandosi maggiormente sulla ricerca del prodotto e basandosi su dei requisiti che possono essere impostati attraverso un semplice pannello di amministrazione. Il venditore, una volta impostati i parametri desiderati, potrà avere subito un riscontro e delle indicazioni sui prodotti o servizi che si vogliono proporre al pubblico. Al contempo, è utile anche per tenere traccia delle vendite di un prodotto ed analizzare quindi la maggiore o minore richiesta nel breve e lungo periodo.

Sellics 

Un po’ come siamo abituati a vedere su Google Analytics, Sellics è un ottimo tool di reportistica per gestire il proprio account venditore su Amazon FBA. Il pannello di reportistica mostra ad ogni utente:

  • vendite, profitti e unità vendute
  • tracciamento delle keywords
  • recensioni
  • gestione campagna PPC con aggiustamento dell’offerta basata sull’ACOS
  • pianificazione dell’inventario

AMZPromoter

AMZPrometer è uno strumento di facile utilizzo pensato per creare landing page efficaci per la vendita di prodotti sulla piattaforma Amazon. Lo scopo è quello di attirare il maggior numero di nuovi clienti ancora non entrati in contatto con il brand. In pochi e semplici clic, lo strumento permette di generare dei funnel di vendita con offerte a tempo e rilascio di coupon, ideali per i lanci o per generare dei lead su cui fare remarketing. Particolarmente consigliato per chi è ancora alle prime armi e non ha un budget così proficuo da permettersi sponsorizzazioni o pubblicità in app.