Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

I migliori tutorial su Magento

I migliori tutorial su Magento

By francesco

Sebbene i CMS abbiano semplificato la creazione e l’organizzazione di diversi siti web, gestire uno shop digitale non è un compito facile. Oltre a diverse nozioni di marketing e ad una conoscenza della rete, viene spesso richiesta nei grandi progetti una solida competenza tecnica per costruire un negozio online di successo. Per gli e-commerce di grandi dimensioni, Magento si rivela essere sempre più un alleato a cui non poter rinunciare. Offre un sistema di gestione dei contenuti che non ha eguali, oltre a proporre diversi metodi di pagamento sicuri, solide funzionalità di backend e frontend e tutta una serie di funzionalità che rendono unica l’esperienza  d’acquisto per gli utenti e comoda la gestione per il proprietario. Non dimentichiamoci poi di tutta una serie di funzionalità aggiuntive offerte dal Marketplace di Magento pensate per migliorare il design e le operazioni da poter svolgere sul sito. 

Risorse per imparare ad usare Magento

Tutto bello fin qui, se non consideriamo però che spesso la complessità del sitebuilder rende necessaria una formazione prima di poter operare in completa autonomia. Vediamo allora quali sono le opportunità che il web ci offre in quest’ottica, partendo da quelle basilari fino ad arrivare a qualcosa di meno scontato.

1) La community di Magento

La prima risorsa a cui attingere viene offerta da Magento.com e dalla numerosa community di professionisti che si mette al servizio dei nuovi clienti. Sul sito ufficiale è possibile interagire ed apprendere nozioni da chi fa di Magento il proprio pane quotidiano tramite il blog o gli articoli orientati alla risoluzione di qualsiasi problema. Sia per i principianti che per i più esperti, la community che Magento ha raccolto negli anni è un’ottima occasione per liberare idee e lavorare in collaborazione, per aiutarsi a vicenda e in generale per il miglioramento dell’ecosistema del software. Tra le varie Resources messe a disposizione, merita particolare attenzione Magento U, una serie di corsi con tanto di certificazione offerti da Adobe Digital Learning Service (ADLS) divenuto proprietario dell’ecosistema. 

2) Crea il tuo Ecommerce con Magento 2 

Non pensiamo solo ai corsi come unico canale di formazione visto che anche i libri forniscono un supporto non indifferente per l’apprendimento. Andrea Saccà mette a disposizione dei lettori un manuale completo che in pochi passi spiega in modo semplice come creare, appunto, un E-Commerce con Magento 2. Un testo piuttosto duttile che si adatta sia ai neofiti che a chiunque lavori da tempo con il servizio. Al suo interno vengono affrontate tutte le tematiche principali del CMS, comprese caratteristiche tecniche, requisiti di sistema, funzionalità e tantissimo altro. Partecipando poi al Corso da Zero a Magento 2, proposto dalla stessa organizzazione, il libro verrà offerto compreso nel prezzo oltre ai Biglietti Live Streaming, alle Registrazioni e al Corso in Aula.

3) Canale YouTube e Facebook Magentiamo

Altri interessanti ricorso che vengono in soccorso dei clienti Magento sono rappresentate dal Gruppo Facebook e dal Canale YouTube di Magentiamo, piattaforma esperta nell’ambito. Nel gruppo del social blu, proprio come in un classico forum, si potrà avere un confronto con utenti ed esperti del CMS che sfruttano questa collaborazione per fornire un aiuto reciproco durante tutto il percorso dell’e-commerce. Nel canale YouTube invece è possibile accedere a tutti una lista di video che trattano Magento, i suoi strumenti più utili e tutte le strategie più fruttuose da mettere in atto. Si tratta quindi di una serie di risorse utili da cui prendere spunto basandosi sull’esperienza dei maggiori esperti nel settore e-commerce e su casi attestati di successo.