Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

La vecchiaia avanza Ecco come adattare Windows

La vecchiaia avanza Ecco come adattare Windows

By daniele

L’età fa sempre i suoi danni, questo è ovvio. In certi casi, bisogna anche andare incontro al fatto che non siamo in grado di vedere certe cose come si faceva una volta. Lo schermo ci sembra troppo piccolo, e certe scritte non sono più visibili come prima. Per questo però, non bisogna avere per niente paura: si da il caso che Windows, così come buona parte dei programmi che sono inclusi, permette di abilitare e modificare alcune funzioni che possono facilitare la nostra vista.

Vediamo perciò quali sono le opzioni da adattare in Windows per rendere la vita più semplice:

  • Modificate le opzioni necessarie per il puntatore del Mouse

Per prima cosa, modificate alcuni comportamenti del Mouse. Potete fare ciò semplicemente aprendo Esegui (Tasto destro su Start oppure usando WIN+R) e scrivendo “main.cpl” come comando. Verranno aperte così le opzioni relative al Mouse. Nelle opzioni puntatore sono presenti alcune opzioni utili come la possibilità di far lampeggiare il puntatore con il tasto CTRL, o regolarne anche la velocità.

  • Rendete il puntatore più grande

Se non si può fare nelle opzioni relative al Mouse, Windows 10 ed 11 hanno le loro opzioni specifiche per modificare il puntatore – in questo caso parliamo delle dimensioni. Ad ogni modo è possibile trovare quest’opzione con la ricerca interna, entrando nelle impostazioni e specificando “dimensioni puntatore” oppure cercando le opzioni relative all’accessibilità o l’accesso facilitato.

  • Rendete le pagine Web più facili da leggere

Un altro trucchetto semplice da attuare: nel mentre navigate in un qualsiasi sito, tenete premuto CTRL e usate la rotellina del mouse per ingrandire il contenuto della pagina. Questo renderà la lettura del testo e la visualizzazione di altri contenuti migliore.

  • Ingrandite le icone del desktop

Un’altra utile funzione è ingrandire le icone del Desktop. Tutto quello che bisogna fare è cliccare con il tasto destro su un punto vuoto del desktop, e quindi passare per “Visualizza”. Sarà possibile indicare la dimensione delle icone.

  • Rendete il testo più grande

In Windows 10 ed 11, è possibile rendere il testo più grande con relativa semplicità. Basta sempre aprire le impostazioni e cercare la funzione con la ricerca abbinata, oppure entrando nell’accesso facilitato o nell’accessibilità – rispettivamente per 10 ed 11. In entrambe le versioni vi è presente una funzione per ingrandire il testo e renderlo perciò più leggibile.