Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Le migliori GPU per il mining

Le migliori GPU per il mining

By daniele

Anche se al giorno d’oggi non si vede di buon occhio il consumo elettrico che può generare una scheda video d’una certa classe, vi sono comunque delle persone che tendono a saper sfruttare bene il mondo delle criptovalute: magari usando una stazione solare, o semplicemente vivendo in un ambiente dove la bolletta elettrica non è una grossa preoccupazione, si può sempre guadagnare qualcosa con la scheda video adeguata. Ma quali sono i modelli migliori al momento?

Ecco tutto quello che possiamo dire al riguardo sul momento, a proposito delle migliori schede video per minare criptovalute!

Nvidia GeForce RTX 3090…dubbi non ce ne sono: questa è la scheda video fra le più potenti in circolazione. Difficilmente si può dire che questa bestia produca ben pochi risultati, riuscendo a regalare una potenza di Mining di 121MH/s, con soli 350W di potenza elettrica necessaria. Il problema è il costo iniziale, volendo, considerando che questa GPU può costare dai 1800 ai 2000 euro. E’ possibile però trovare anche buone occasioni al costo di 1500 euro. Un investimento che va sicuramente ponderato a lungo.

Nvidia Geforce RTX 3060 Ti…scendendo un bel po’ di più nei costi, si può trovare questa solida scheda video. La 3060 Ti può costare dai 600 ai 1000 euro, a seconda della versione che viene trovata in commercio, ma è capace comunque di generare circa 60MH/s con soli 200W di potenza totale. Visto il suo costo, può considerarsi comunque un buon acquisto iniziale per poter cominciare a minare seriamente qualche buon ammontare di criptovalute.

AMD Radeon RX 6700 XT…passando alla famosa avversaria della Nvidia, possiamo trovare la Radeon RX 6700 XT della AMD. Questa stupenda scheda video può costare dai 500 ai 600 euro e genera 47MH/s, con un consumo di 230W. Anche se da questo punto di vista non sembra molto efficiente, il suo basso costo può giustificare almeno un primo acquisto.

AMD Radeon RX 580…concludiamo con una scheda video che si può giudicare come la migliore nel discorso Budget. La RX 580 costa solo 400 euro, al massimo 500 euro in base alla versione, ed ha una potenza di Mining di 28MH/s. La potenza elettrica necessaria è pari a 185W. Quando si tratta di ottenere quel poco senza spendere molto (e senza pesare troppo sul consumo elettrico) allora si può anche optare per questa GPU.

Una menzione finale la diamo alla Nvidia GeForce GTX 1660 Super, il quale rappresenta la categoria Super-Budget di questa lista. Costando solo dai 300 ai 350 euro, questa GPU può generare 26MH/s con solo 125W di elettricità richiesta. E’ quindi leggermente inferiore alla RX 580, ma consuma molta meno corrente come risultato. Una buona scelta se si sa giocare bene le proprie sessioni di Mining.