Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Le migliori piattaforme software per fare webinar

Le migliori piattaforme software per fare webinar

By francesco

Se calcoliamo un tasso medio di partecipazione del 35-45%, i webinar si dimostrano opzioni perfette per un potenziale guadagno e per costruire relazioni durature con il pubblico. Relazioni che con il passare del tempo e con i giusti mezzi di interazione possono facilmente trasformarsi in lead e conversioni, assicurando una crescita netta dell’immagine del brand e del fatturato interno. Se unito poi ai post sul blog, infografiche e contenuti video, la potenza di coinvolgimento dei webinar si può  considerare una delle offerte di contenuti più preziose dagli acquirenti B2B. Vediamo insieme allora quali opzioni ci offre il grande mercato di internet, prendendo in esame le tre che per valutazione sono le preferite dagli utenti.

1) WebinarJam

Se la propria missione è quella di sponsorizzare e vendere un prodotto tramite webinar, la soluzione offerta da WebinarJam è la più intuitiva sul mercato. Secondo le recensioni dei clienti, il software è uno dei migliori nella vendita di servizi o prodotti supportando fino a 5000 spettatori in simultanea. Propone uno streaming senza interruzione e di ottima qualità, con audio e risoluzione cristallina, oltre ad occuparsi anche di aspetti quali la registrazione ed il salvataggio di ogni sessione. Nel pacchetto sono offerte anche ulteriori funzionalità che permettono la chat dal vivo con i partecipanti, host multipli, la condivisione live dello schermo e addirittura quella in on-demand se richiesta. La configurazione è facile e rapida, con un supporto da parte degli sviluppatori disponibile 24/7 per ogni minimo problema o eventualità. 

2) Livestorm

Per la formazione e per la presentazione di nuovi progetti, stavolta è Livestorm a prendersi la scena. Rispetto alla soluzione precedente risulta essere molto più economica, visto anche il piano gratuito, nonostante sia in grado di offrire:

  • chat, sondaggi e domande interattive.
  • un’analisi dettagliata delle presenze
  • assistenza clienti in più lingue ed in ogni momento
  • reportistica sul CTA nel webinar per ogni utente

Nonostante sia incentrato maggiormente sui corsi online, su Livestorm è possibile creare e progettare diversi tipi di webinar (live, on demand, automatizzati) per soddisfare le esigenze di ogni azienda. L’unica pecca della soluzione gratuita è che c’è un limite di minuti massimi per webinar e partecipanti ad ogni evento, fattori che lo rendono comunque utile per chi cerca un modo rapido e semplice per trasmettere video in live; visto che il numero di webinar da creare e di moderatori è comunque illimitato.

3) Demio

Prendendo in considerazione l’aspetto legato al marketing, Demio non ha rivali sul campo. Offre in combinazione con un’interfaccia moderna, la capacità anche per i meno esperti di programmare ed eseguire webinar sia dal vivo che automatizzati. Permette di inviare ai partecipanti un promemoria automatico tramite e-mail e fornisce allo stesso tempo funzionalità di marketing complete e strumenti webinar per supportare la generazione di lead. In questo caso il costo non è fisso ed aumenta in base al numero di partecipanti, con un supplemento se dal vivo sono connesse più di 50 persone. Non è neppure necessario che nessuno scarichi il software sul proprio computer. Basterà aprire il link del webinar sul  browser e la stanza verrà caricata immediatamente, con un’esperienza molto interessante anche durante l’attesa. Le potenzialità del aspetto marketing si riscontrano nell’integrazione del programma con sistemi come Zapier o MailChimp che aumentano la produttività e creano mailing list in automatico.