Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Nvidia Quadro e AMD FirePro sono meglio delle GPU normali

Nvidia Quadro e AMD FirePro sono meglio delle GPU normali

By daniele

Quando stiamo navigando sulla rete alla ricerca d’una nuova scheda video, ci ritroviamo qualche volta davanti ad un modello di GPU che sembra costare una cifra esagerata, anche di più delle normali schede d’ultima generazione. Queste sono ad esempio le Nvidia Quadro o le AMD FirePro – modelli che vengono definite per Workstation o per lavori specializzati. Ciò significa che sono più potenti, robuste ed efficienti?

Vediamo insieme se queste schede video sono effettivamente ideali per un Gaming all’ultimo livello o se è meglio cambiare idea.

  • Le loro priorità sono i lavori a lunghissimo termine, non le prestazioni occasionali

Le schede video per questo campo professionale hanno un obiettivo preciso: iniziare ad elaborare calcoli tridimensionali che vanno avanti anche per settimane. Non sono specializzate per esperienze a breve termine (come partite a qualche videogioco, della durata d’un paio d’ore) e sono considerate perciò un investimento, spesso acquistate a centinaia da Business di grossa entità. Per questo, hanno un estrema enfasi sulla stabilità.

I driver che vengono rilasciati per queste schede video si basano su fondamenta più vecchie delle normali GPU da Gaming, e sono testate continuamente per assicurare che non balzi fuori un errore a caso. Le schede video di questa categoria sono certificate e validate per funzionare ininterrottamente con la minima possibilità di rilasciare errori.

  • I componenti scelti sono fatti per durare molto più a lungo

Una scheda video non è fatta solo della parte processiva, ma anche di tutti i componenti elettronici che forniscono elettricità o la stipa progressivamente per andare incontro a irregolarità elettriche. Questi pezzi in più, con capacità maggiori e qualità più elevate, possono garantire che la scheda video funzionerà continuamente a pieno carico anche per anni. Questo alla fin fine incide parecchio sul prezzo finale.

  • Alcuni componenti in più permettono di tenere sotto controllo inesattezze nei dati

Oltre ai componenti elettronici più stabili e raffinati, non manca anche una componentistica studiata per essere più sicura nei calcoli. In poche parole, sono presenti delle memorie che possono correggere al volo gli errori (ECC) ed evitare così risultati corrotti, oltre che naturalmente una programmazione interna fatta per controllare accuratamente i calcoli che passano all’interno del processore. 

  • Il supporto dura molto più a lungo e con componenti con una disposizione più persistente

Infine, il supporto tecnico è fatto per durare molto più a lungo. Visto che si tratta di componenti che sono studiati per durare anche fino a 10 anni, aziende come la Nvidia e l’AMD tende a rimanere in contatto con l’acquirente per lunghi periodi, offrendo naturalmente un supporto tecnico e i componenti elettronici di ricambio necessari per qualche riparazione. Ovviamente s’intende che spesso queste aziende si aspettano di parlare con grossi business e non proprio con un cliente casalingo, ma casi del genere sono diventati molto più comuni negli ultimi anni.

Quindi per concludere, queste schede video non sono per nulla comparabili con modelli tipo la Geforce RTX o le Radeon, poiché non sono fatti per il Gaming o per elementi d’uso normali. Non sono necessariamente più potenti, anzi: siccome sono fatti per lavorare sull’accuratezza e stabilità, sono nettamente più lente delle schede video “casalinghe” che un normale utente può decidere d’acquistare. E’ bene perciò tenere a mente che sono prodotti principalmente specializzati per scopi professionali.