Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Paypal e le fatture fantasma da dove arrivano

Paypal e le fatture fantasma da dove arrivano

By daniele

Anche se è rimasta un po’ indietro con alcuni mezzi, Paypal rimane ancora un servizio a dirsi poco utilissimo per certi utenti, nonché business. Permette di gestire pagamenti d’ogni tipo, non importa le dimensioni del negozio o della persona in questione. Nulla toglie perciò che è abbastanza popolare per andare incontro a certi incidenti che riguardano dei messaggi relativi a movimenti piuttosto strani.

Di cosa parliamo, esattamente? Degli utenti hanno osservato come, in passato ed anche di recente, hanno ricevuto messaggi relativi a fatture su oggetti che non hanno mai acquistato. Questo ha giustamente messo in dubbio la sicurezza dell’account e del denaro che è riposto all’interno del conto.

Cominciamo col dire immediatamente che ci vuole poco per capire se vi sono effettivamente dei movimenti estranei sul conto. Aggiungiamo inoltre che se è anche possibile che un account Paypal finisca violato, la maggior parte delle volte questi messaggi sono un tentativo piuttosto aggressivo di Phishing.

Il modo in cui funziona può essere comunque piuttosto intelligente: il truffatore usa un bot informatico che, unendo le informazioni che ha a proposito d’un utente, crea un profilo che riguarda le abitudini d’acquisto o di navigazione della persona. In questo modo, il messaggio può essere connesso alla nazionalità e l’identità di chi ha il conto Paypal.

In seguito, viene composto un messaggio che dice, ad esempio “Ricevuta di pagamento a favore di Zalando” che può riguardare un negozio visitato in precedenza o anche dove si può aver effettuato un acquisto. Questo messaggio usa la stessa identica grafica di Paypal, anche se è possibile trovare errori grammaticali o anche l’utilizzo d’una valuta che di solito l’utente non utilizza (dollari invece che euro). A volte l’indirizzo appare strano (Paipal invece che Paypal) ma vi sono modi per falsificare l’indirizzo genuino. In generale la cifra è spropositata, che ammonta sulle centinaia se non anche sulle migliaia d’euro.

Mettiamo caso che è arrivato questo messaggio: ci si deve preoccupare? Mai: perché in fondo basta entrare nel proprio account di Paypal per constatare se questo movimento è davvero presente. Se è presente una fattura di 500, 1000, 2000 euro…è chiaro che potete contestarla, ed ovviamente nel mentre effettuare tutto ciò, cambiare Password ed altro ancora presente nel vostro account di Paypal (ricordatevi di aggiungere il 2FA per la prossima volta, su un cellulare affidabile e con un generatore di codici).

Quindi in breve, bisogna sempre avere sangue freddo. La scommessa che fa il truffatore è basarsi sul panico d’una persona, vedendo naturalmente la cifra astronomica presente in fattura. Se mantenete la calma, potete sempre evitare simili truffe.