Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Perché la memoria RAM non funziona al massimo

Perché la memoria RAM non funziona al massimo

By daniele

I nostri banchi di memoria DDR hanno una loro specifica classe e, naturalmente una velocità con il quale regolarmente funzionano. Ma così come ogni componente che è presente nel nostro PC, questi possono funzionare con una velocità variabile. Anche se non si parla d’una flessibilità comparabile a quella dei processori, le memorie RAM procedono per quello che sembrano essere vari step. Questi riguardano naturalmente la velocità minima, quella massima, e quella di compatibilità (media velocità).

A questo punto bisogna chiedersi, cosa bisogna pensare quando le memorie RAM a disposizione lavorano solo a metà regime? Ci sono attualmente alcune spiegazioni che possono meglio illustrare perché accadono cose di questo genere.

Innanzitutto, è sulla natura delle attuali generazioni di banchi DDR. Questo riguarda, nell’esattezza, il nome per lungo che è possibile trovare in DDR SDRAM, che è “Double Data Rate Synchronous Dynamic Random-Access Memory”. Il significato di questo nome sta proprio nella funzione in vari “Step” con il quale questi banchi di memoria sono capaci di funzionare.

Perciò, diciamo che avete preso un qualsiasi programma di analisi Hardware, e come risultato su delle memorie da 2800Mhz vi da un risultato da 1400Mhz: c’è da preoccuparsi? La risposta immediata è no: questo perché in quell’esatto momento i banchi di memoria stanno lavorando in un regime nel quale non vi è alcun bisogno di andare a piena potenza. Vista l’incredibile velocità con il quale sono capaci di funzionare immediatamente a pieno regime, è inutile perciò pensare che devono funzionare sempre al massimo delle prestazioni. La Microsoft questo l’ha capito perfettamente, motivo per il quale quando apriamo la gestione attività ci viene invece mostrata la piena velocità delle RAM: viene mostrato il calcolo pieno, anche se il banco di RAM non sta attualmente funzionando nella sua doppia velocità (1400/2800 in questo caso).

Mettiamo però che la RAM non sta davvero, sul serio funzionando alla sua velocità massima, mettendo così in mostra prestazioni ridotte in videogiochi, elaborazioni video e l’apertura di programmi più pesanti: quali sono le cause in quel caso?

  • Mancanza di compatibilità. Quando vengono usati due banchi di RAM che non sono compatibili fra di loro, questi funzionano solo a regime ridotto. Questo è possibile se si utilizzano due classi differenti di RAM (sempre DDR 3/4/5, ma con una velocità massima differente fra di loro) oppure se viene forzata una modalità di compatibilità dalla BIOS, facendo funzionare regolarmente i banchi RAM a velocità ridotta.
  • La modalità XMP è disabilitata. Definita come Extreme Memory Profile, l’XMP serve esattamente per regolare e spingere al massimo (ed anche oltre) i banchi RAM attraverso un uso di profili Standard e OC (OverClock). Una soluzione efficiente che però rende i banchi DDR molto dipendenti a questa funzione, il quale non funzioneranno come si deve se non trovano un profilo XMP attivo.