Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Può una VPN velocizzare la connessione

Può una VPN velocizzare la connessione

By daniele

Un VPN può essere utilizzato per parecchi scopi, questo è chiaro. Permette di proteggere la propria privacy, di guardare show ed altri contenuti bloccati nella nostra nazione, ed altro ancora. Tutto, seppur nei limiti del buonsenso e della legge. Ma circola voce che – e questo viene anche pubblicizzato da alcuni servizi in verità – che un VPN può essere utile anche per accelerare la velocità di connessione, permettendo di aprire pagine e scaricare contenuti ancora più in fretta.

Se siete almeno abbastanza informati sull’argomento, sicuramente ricorderete che in verità un VPN rallenta la connessione, e solo alcuni (tramite l’uso di criptazioni creative, split tunneling e più connessioni in un singolo account) riescono attualmente a promettere una velocità di navigazione decente. Quindi, come può un VPN attualmente promettere di far navigare più velocemente un qualsiasi utente?

Ebbene, il punto sta proprio da come le ISP (o chi provvede a fornirci la connessione) funzionano nel nostro territorio. In Italia i casi sono rari e molto specifici, ma all’estero – e specialmente fuori dall’Europa – ci sono molte nazioni che praticano la riduzione della velocità di connessione se questa viene abusata in qualche modo.

Ad esempio, in alcune zone del mondo il P2P (in particolare BitTorrent) può essere rilevato nella connessione, e limitata perciò nella velocità. Vi sono poi alcune occasioni nel quale se un particolare utente sta scaricando a piena velocità da diverse ore, questo vedrà comunque una riduzione della propria velocità di rete per permettere al traffico di alleggerirsi e dare una possibilità ad altri utenti di navigare con meno problemi. Fa parte, insomma, delle conseguenze di come il Net Neutrality è stato rimosso da qualche tempo.

Una VPN può risolvere tutte queste problematiche. Può oltrepassare i limiti e permettere così alla connessione di evitare limitazioni, per quel che ovviamente può offrire una connessione del genere. E’ sicuramente un buon modo per proteggersi da simili rallentamenti, ma ovviamente noi non centriamo (almeno per il momento) nulla su questo discorso.

Se poi vi è un’altra argomentazione che usano i VPN per la velocità di connessione, questa è la presenza di numerosi server vicini a chi si sta connettendo: più vicino è il server, più veloce è la connessione, questo è ovvio. Ma come sempre, non si tratta di mettere il “turbo” a quella che abbiamo attualmente in uso.