Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Quali sono le temperature ideali per il mio PC

Quali sono le temperature ideali per il mio PC

By daniele

Ci sono tantissime cose che bisogna tener d’occhio nel proprio PC. I voltaggi, quanta RAM è a disposizione, se tutto è connesso come deve…e cosa bisogna dire a proposito delle temperature? Queste sono sempre un gran dilemma per certe persone, considerando che basta giusto qualche grado in più per mettere i freni alle prestazioni del sistema: al giorno d’oggi infatti gran parte dei componenti è fatto per rallentare appositamente così da non andare in surriscaldamento e bruciarsi.

Ma quali sono questi valori massimi, e come si può cercare di raggiungere le temperature ideali? Ecco qualche buon esempio che si può seguire.

  • Il processore. La CPU del nostro computer è un componente molto importante, in quanto qualsiasi tipo di calcolo passa attraverso questo componente. E’ comunque molto tollerante, riuscendo ad effettuare il suo lavoro anche sui 90 gradi. Durante quella temperatura però, il processore tende a rallentare parecchio: ma allora quale temperatura è quella ideale? 70 – massimo 75 gradi è la temperatura che il processore deve avere quando questo viene messo al lavoro.
  • La scheda video. Questi sono componenti fatti per riscaldar, perciò è chiaro che è possibile sospingerlo un po’ più oltre. Quando una GPU viene messa alla prova, non deve superare gli 85 gradi.
  • La scheda madre è solitamente un componente che non è osservato tantissimo su quest’aspetto, anche se vi possono essere modelli che producono almeno una buona quantità di calore. Anche questo pezzo è importante che non superi i 80 gradi, in qualsiasi momento della giornata.
  • Le SSD / HDD. Ecco un punto a favore per le SSD: possono lavorare fino a 70 gradi, nel mentre gli Hard Disk è bene che non superino mai i 45 gradi.

Ovvio dire naturalmente che questi componenti possono superare quella temperatura, ma naturalmente lavoreranno a regime ridotto per non danneggiarsi. Se notate comunque un componente andare oltre la sua temperatura normale, è comunque una buona idea pensare a qualche soluzione per ridurre il calore prodotto.

Vediamo dunque quale idea generale per aiutare a ridurre la temperatura del PC:

  • Tenetelo sempre pulito. La polvere è il primo colpevole dell’aumento della temperatura, perciò tenete sempre d’occhio l’eventuale accumulo di sporcizia.
  • Assicuratevi che il passaggio dell’aria sia ottimale. I cavi non devono ostacolare troppo il passaggio dell’aria, così come anche il case deve essere costruito con una buona idea della ventilazione interna.
  • Inserite altre ventole all’interno del PC. Nel caso vi sarà possibile anche incoraggiare ulteriormente la ventilazione interna, usando diverse ventole per forzare il passaggio dell’aria.
  • La posizione del PC è anche importante. Assicuratevi che non è troppo “soffocato” da tanti cavi o premuto continuamente contro il muro, nel quale può surriscaldarsi.
  • Cambiate la pasta termica con elementi più efficienti, specialmente se il vostro PC tende ad essere piuttosto vecchio.

Ricordatevi che potete controllare la temperatura generale con vari programmi come HWMonitor (https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html) per tenere tutto d’occhio sotto un’unica finestra.