Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

SMB cosa significa nel Marketing e se concerne noi

SMB cosa significa nel Marketing e se concerne noi

By daniele

Quando si vive nell’ambiente per il Marketing, viene creato un termine praticamente ogni tanto. Questo perché ogni settore ha una potenziale d’uso che va solamente a specificare una particolare utilità per il mercato. Bisogna perciò comprendere che ogni piccolo termine indica non solo una particolare strategia di vendita o trend, ma anche un preciso settore del mercato.

In questo caso, possiamo andare incontro a quella che viene definita come la  SMB. Questa definizione, che ogni tanto lo si vede nominato in certe guide specifiche, può essere utile se abbiamo a disposizione un Business dalle dimensioni contenute o comunque di modeste quantità.

Questo perché SMB sta per “Small to Medium Business” ed è quindi un modo per definire le aziende di piccole e medie entità. Quindi tutto quello che concerne il piccolo bar, così come anche il ristorante di medie dimensioni. Dal piccolo negozio di paese fino all’azienda di città, che sia al dettaglio o grossista.

In poche parole, SMB è un termine generale per accorpare tutte queste entità in una guida o in un riferimento che riguarda tutte queste attività commerciali. Ovviamente, questo significa anche che ci sono strette definizioni per quel che riguarda una definizione SMB, spesso considerando che in ogni nazione del mondo un’impresa di piccole e medie dimensioni cambia spesso appunto per i fattori di “dimensione”. A volte è la dimensione d’una singola attività, a volte se questa in realtà contiene più piccole attività in proprio possesso.

Il discorso se la definizione SMB può concernere la propria azienda è perciò molto più vasto del semplicemente andare incontro ad un esempio di dimensione che riguarda i metri quadri d’un negozio, quanto staff è presente all’interno, e così via. Nell’esempio italiano e quello europeo però, si definisce la dimensione dell’azienda proprio sulla quantità dello Staff che è regolarmente registrata nell’attività.

Quando si tratta perciò di regolare gli aspetti che riguarda naturalmente il settore di dimensioni modeste, bisogna sempre partire dalla base del proprio commercio. Questo riguarda un uso adeguato del SEO e del profilo Business di Google, così come tutti i piccoli investimenti che l’azienda può fare verso tutti gli strumenti e le impostazioni necessarie a migliorare la presenza pubblicitaria del Business.

Ecco perciò tutto quello che si può dire a proposito della definizione SMB e cosa si può fare per iniziare a rendere questa specifica parte del commercio più identificativa verso di noi.