Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Trucchi per sponsorizzare su Instagram

Trucchi per sponsorizzare su Instagram

By daniele

Grazie alla sua conformazione, Instagram è ormai considerato da molte aziende come un’ottima soluzione per farsi conoscere, coinvolgere nuovi clienti e rafforzare il contatto con il pubblico già fidelizzato. In questo caso non si fanno distinzioni di dimensioni o importanza. Il social del gruppo Meta infatti mette tutti sullo stesso piano permettendo anche alle piccole realtà locali di emergere e conquistare visibilità grazie alla piattaforma. Il processo di engagement ovviamente risiede poi nell’abilità dell’azienda nel creare contenuti di qualità per battere la concorrenza , in grado col tempo di coinvolgere e fidelizzare gli utenti. Se è vero che i contenuti giocano un ruolo importante nella conversione, ci sono però anche dei piccoli trucchi che, in modo anche gratuito, sono in grado di generare coinvolgimento e stimolare le vendite.  

  1. Interagire e partecipare

Per potersi affermare come membro attivo della community del social spesso non basta pubblicare immagini e video di impatto. Il primo passo infatti consiste nel seguire ed interagire con marchi ed influencer che operano nello stesso settore dell’azienda. Partecipando alle conversazioni ed interagendo con i post, sia sulle pagine altrui che sulla propria, ci si proporrà come membri attenti alle necessità del pubblico e disponibili in ogni momento. 

  1. Puntare sulla contenuti locali

Una buona tattica per attirare l’attenzione consiste nel repostare sulle Stories del proprio profilo i contenuti pubblicati dei propri followers ma anche quelli di aziende o creators della zona in cui si opera. In questo modo, non solo potrebbero nascere importanti collaborazioni con i diretti interessati ma anche la loro community potrebbe venir attratta dalla nuova pagina. Operando in questo modo si dà anche un valore più umano all’azienda trasmettendo il messaggio del “cliente al centro del progetto” e ci si propone come un ottimo sostegno alla comunità locale. Un modo per risparmiare tempo sulla creazione dei contenuti e per farsi conoscere almeno a livello locale.

  1. Mantenersi in linea con il messaggio del brand

Instragram altro non è che un ulteriore canale per entrare in contatto con nuovi clienti e fidelizzare già quelli acquisiti. Proprio per questa ragione il tono, il messaggio e gli obiettivi dell’azienda non devono troppo distaccarsi da quelli utilizzati su altre piattaforme o canali di comunicazione. Il contrario potrebbe solo portare confusione tra il pubblico ed una futura delusione nel riscontrare un’atmosfera diversa in negozio. La modalità di interazione con i clienti ed il tono usato nelle didascalie e nelle storie devono essere in linea con il modo in cui ci si sente davvero a visitare l’attività di persona.

  1. Seguire i Trend

Creare contenuti che si basano sui trend virali della piattaforma è anch’esso un’altro modo per attirare l’attenzione locale in quanto garantisce che si stanno postando contenuti pertinenti e interessanti a favore dei followers. È importante allora controllare gli hashtag più usati nella propria zona e restare sempre aggiornati su quelli che sono gli eventi o le feste legate al territorio, in modo da cercare di accaparrarsi diversi seguaci pronti ad acquistare. Attenzione a non lucrare però su eventi particolari o peggio ancora tragici. L’immagine del brand in questo caso potrebbe risentirne.

  1. Ottimizzare la biografia

La biografia della pagina Instagram è uno dei primi aspetti che l’utente notifica quando arriva nell’account. È anche l’unico spazio in cui è possibile includere un link, quindi deve essere assolutamente sfruttata. Senza un collegamento rapido e diretto allo shop o al sito web, si potrebbero perdere decine di possibili clienti ogni giorno. Quel concetto di omnicanalità e di velocità ormai così fruttuoso che va in ogni caso ottimizzato affinché ogni utente sia in grado di raggiungere il proprio scopo nel modo più rapido e comodo possibile. Al link è consigliabile anche aggiungere ulteriori informazioni sulle altre pagine social e magari anche sullo shop fisico (orari, indirizzo, ecc.) in modo che i followers sappiano sempre come raggiungere il negozio.