Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Twitter le alternative al social network

Twitter le alternative al social network

By daniele

Twitter non sta vivendo un bel momento. Dopo la sua acquisizione da parte di Elon Musk, molte sono state le mosse che hanno causato qualche piccolo scalpore. Ad esempio, il licenziamento di massa non ha raccolto molte simpatie, e le molte modifiche effettuate sulla piattaforma non ha fatto altro che generare proteste e naturalmente diverse perdite. E’ forse arrivato il momento di saltare in un altro social network? D’accordo, ma quali sono le alternative a Twitter?

In questa lista, presenteremo tutte le alternative che riguardano Twitter e quali sono i loro punti positivi al riguardo.

Un social network che si basa su un’idea piuttosto originale. Mastodon è infatti un social network decentralizzato, dove nessuno è l’effettivo proprietario assoluto del Network. Ognuno è padrone delle proprie informazioni, e tutto il sistema si basa su un codice Open Source. Tutto il social network è mantenuto da dei server che possono essere cambiati a proprio piacimento, con nessuna pubblicità invasiva. E’ al momento il social network più vicino a Twitter, con lo stesso stile di comunicazione a disposizione.

Così come Mastodon, Cohost tende ad essere un’alternativa che è molto simile, se non proprio uguale, al più grande Twitter. La grande differenza è che non ha pubblicità o comunque algoritmi che tiene d’occhio gli utenti. Si tratta comunque d’un luogo che si può visitare solo tramite invito al momento e non è immediatamente disponibile a chi si registra. Gli utenti che riescono ad entrare devono attendere qualche giorno prima d’iniziare ad inviare commenti. Un altro ottimo luogo, seppur ancora ristretto.

Vi sono poi dei social network che prendono un approccio molto differente rispetto alla media. CounterSocial è un sito che promette una filosofia “Zero” che s’intende, zero Fake News, zero abusi o zero trolls. E’ un luogo molto severo, ma non per questo nella maniera sbagliata. E’ ideato per chi vuole tenersi sempre aggiornati e può perciò mostrare tutte le ultime novità in un paio di colpi di mouse…o anche con una semplice occhiata degli occhiali VR. E’ infatti un social network studiato anche per quell’apparato.

E per tutto il resto? Naturalmente non manca Facebook (https://www.facebook.com/) il quale è ancora un social network perfettamente funzionale, nonostante ha ormai raccolto da anni diversi scandali e altre tipologie di problematiche a sfondo politico. Non è davvero uguale a Twitter, ma rimane comunque un social che tutti utilizzano.