Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

VPN i termini da cercare (e da utilizzare) per la nostra connessione

VPN i termini da cercare (e da utilizzare) per la nostra connessione

By daniele

Prendere la decisione di usare un VPN ogni giorno non è una decisione particolarmente semplice. Vi sono un sacco di fattori da considerare, compresa la faccenda che riguarda naturalmente il sacrificio sulla velocità di navigazione o la protezione ideale. In tutto questo, in genere basta cercare alcuni termini esatti per comprendere al meglio il tipo di VPN che si sta utilizzato.

Ecco perciò qualche termine utile per giudicare la qualità della connessione e le sue funzioni in generale:

  • Split Tunneling

Generalmente un VPN protegge tutta la connessione, non importa il tipo di programma che stiamo usando. Questo significa però che anche programmi che non hanno bisogno d’un VPN ne fanno automaticamente uso. La velocità è perciò ridotta, il VPN finisce per intasarsi, e da in generale un po’ di fastidio per la navigazione. Lo Split Tunneling risolve questo problema usando la protezione dove richiesto, e lasciando la connessione libera e sprotetta invece per altri programmi.

  • Killswitch

Il Killswitch è una funzione automatica che viene attivata non appena il servizio VPN rileva che la connessione sicura non è più possibile. In parole semplici, la connessione viene chiusa quando viene rilevata l’impossibilità di offrire una protezione adeguata. E’ sicuramente un buon modo per evitare di ritrovarsi scoperti all’improvviso.

  • Connessioni multiple / Boost

Ogni servizio VPN ha il suo nome per definire questa funzione, ma in generale indica come la connessione si divide in altre 5 o 10 altri collegamenti. Questo vien fatto per aumentare la velocità e permettere così una connessione che sia al livello di quella normale, almeno per ciò che riguarda le prestazioni.

  • OpenVPN / WireGuard / NordLynx

Questi sono solo 3 dei nomi che riguardano i protocolli di connessione personalizzata. L’idea del VPN infatti riguarda una connessione sicura, e nulla lo può offrire meglio se non un protocollo adeguato. Controllate perciò tutto quello che si può dire a proposito dei protocolli utilizzati e cosa può funzionare meglio per voi.

  • Accesso ai servizi di Streaming

Al giorno d’oggi, servizi come Netflix cercano di fare di tutto per bloccare i VPN. Per questo le connessioni devono essere personalizzate appositamente per funzionare con tutti questi vari aspetti che riguardano Amazon Prime, Hulu, e così via. In tal proposito controllate sempre se il VPN promette almeno qualche specie di protezione contro i blocchi previsti dai servizi di Streaming.