Blog dedicato al mondo delle agenzie web. Consigli utili, guide, how to. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo digital

Word alcune funzioni da modificare da un’installazione standard

Word alcune funzioni da modificare da un’installazione standard

By daniele

Abbiamo installato Word: bene! Ed in genere questo è tutto ciò che basta ad un semplice utente. Ma perché fermarsi solo a quel punto? Così come ogni tipo di programma presente, Word permette di essere regolato attraverso vari aspetti, compresa la possibilità di gestire numerose preferenze e funzionalità.

Vediamo perciò quali sono tutti questi aspetti che è possibile modificare. Queste opzioni sono presenti un po’ in tutte le versioni di Office, anche quelle più vecchie ed arretrate.

  • Modifiche alla correzione automatica

Vigile compagno della grammatica, la correzione automatica è sempre stata sorprendentemente utile ad ogni scrittore e studente. Sta il fatto che però non è infallibile, e per certe persone è anche una piccola scocciatura. Per questo, si può attualmente modificare diversi aspetti di Word.

Prima di tutto, aprite File e quindi passate per Opzioni. Sotto “Strumenti di correzione” è possibile trovare un pulsante per aprire tutte le opzioni per la correzione automatica. All’interno è possibile regolare veramente di tutto, compreso il controllo attivo delle maiuscole e della punteggiatura.

In aggiunta, nella sezione prima, è possibile anche tenere sotto controllo tutto ciò che viene ignorato dal controllo ortografico, come ad esempio gli indirizzi di vari siti web.

  • Personalizzate alcuni degli effetti grafici

Vi da fastidio che il testo venga evidenziato in un certo modo? Magari è tempo di aprire File e quindi passare per le opzioni. Sotto Visualizzazione è possibile attivare e disattivare vari aspetti, come il testo evidenziato o anche le descrizioni che vengono visualizzate sotto il mouse.

Eventualmente è anche possibile attivare cose come il segno di paragrafo, il testo nascosto o l’ancoraggio degli oggetti nel testo.

  • La formattazione automatica: come deve comportarsi

Quando incolliamo un pezzo di testo preso dalla rete, è possibile che Word adotterà il modo in cui è formattato il testo. Quindi la sua dimensione, il tipo di carattere, ed altri effetti applicati ad esso. Se tutto ciò vi da effettivamente fastidio, potete aprire File, passare per le Opzioni, e quindi per le impostazioni avanzate. All’interno è possibile modificare come Word si comporta con la formattazione del testo, scorrendo giusto un poco più giù.

  • Aprite velocemente le opzioni dei caratteri, in qualsiasi momento

In genere, c’è chi pensa che per aprire le opzioni dei caratteri, bisogna fare un lungo percorso all’interno delle opzioni. Ed invece, basta controllare una piccola icona presente giusto nella sezione che riguarda i caratteri: quel piccolo box con una freccia nell’angolo. E’ molto piccolo, ma non impossibile da notare. Cliccando quell’icona è possibile aprire direttamente le opzioni per i caratteri. Stessa cosa è possibile fare per qualsiasi altro tipo di sezione presente nel programma.

  • Cambiate il comportamento per l’apertura dei siti web

Da anni molti utenti sono abituati che in Word, bisogna cliccare su un indirizzo tenendo premuto il tasto CTRL. Eppure, quest’opzione può essere anche cambiata! Aprite le Opzioni e passate per Avanzate. Sotto le opzioni di modifica è possibile trovare giusto quest’opzione – naturalmente già attiva. Disattivandola, sarà possibile aprire ogni indirizzo Web semplicemente cliccandoci sopra.